Sofia Raffaeli continua a fare l’impresa nella storia della ginnastica artistica. Nel concorso all-around di ginnastica ritmica ai Giochi di Parigi. oggi pomeriggio la ginnasta azzurra alla sua prima Olimpiade, ha vinto la medaglia di bronzo. La 20enne di Chiaravalle, eccezionale atleta della Ginnastica Fabriano e campionessa del mondo, ha chiuso la competizione delle finali individuali col punteggio di 136.300. Sul primo gradino del podio la tedesca Darja Varfolomeev con 142.850 punti, argento per la bulgara Boryana Bul Kaleyn, con 140.600. E’ la prima ginnasta italiana di sempre a conquistare il podio individuale ai giochi olimpici. Ottavo posto per l’altra azzurra, Milena Baldassari (con il punteggio di 129.700), già sesto posto a Tokyo 2020.Domani alle 14 la finale a squadre.
«Dopo la giornata di ieri c’ho creduto, ci credo ancora che posso farlo. Oggi quando ho sbagliato il nastro, pensavo di non avercela fatta. Avrei voluto sicuramente qualcosa in più ma mi accontento di questa che è sicuramente solo l’inizio della mia carriera come lo è stato 2 anni fa al Mondiale di Sofia o quando ero piccola ai Mondiali junior, Sarà solo la carica in più per le prossime Olimpiadi. In questi ultimi anni mi è stato detto tante volte di aver la storia in diverse occasioni ma ancora non ci credo!» ha commentato nel dopogara la campionessa al microfoni di Rai Sport. «Oggi sono contenta non solo per me ma per tutte le persone che mi stanno dietro e che mi hanno supportato in tutti questi anni. E’ per loro che ho lottato fino all’ultimo anche se ho fatto qualche errore ma ho cercato di andare avanti, come penso che un anno non avrei mai fatto, quindi sono soddisfatta. – ha aggiunto Sofia Raffaeli – Festeggerò e avrò intorno a tutte le persone che mi vogliono bene, per me però è veramente solo l’inizio. So che posso dare tantissimo a questo sport e me ne sono perdutamente innamorata dal primo di una persona entrata in palestra. Voglio veramente arrivare ancora più in alto».
La ginnasta più amata d’Italia ha poi voluto ricordare «le persone più importanti che ho sempre avuto a fianco, innanzitutto la mia famiglia, ma in questo ultimo anno, la mia nuova allenatrice, Claudia Mancinelli, che è stata un po’ il mio angelo custode. Mi ha fatto crescere tanto anche se pensavo di non poter riuscire a crescere ancora perché quando si arriva a un certo livello dici a te stesso “faccio solo meglio” però a livello umano magari non riesci a crescere. Lei ha quasi cambiato la mia mentalità, che è una cosa molto positiva e quindi devo ringraziarla molto. La vittoria la dedico in primis la lei e poi alla mia famiglia, alla Federazione, alle Fiamme Oro, alla società Ginnastica Fabriano che è veramente nel mio cuore. Da quando son piccola che mi alleno lì e ho tutte le ragazze che mi seguono. Siamo veramente come una grande famiglia. E’ stato bellissimo vedere anche tutti questi italiani tra il pubblico che sono venuti a vedermi qui e che tifano per me tutti i giorni».
«Una gara difficile quella di oggi, ricca di emozioni e colpi di scena. – commentano dalla Ginnastica Fabriano – Una meravigliosa Milena che conduce una gara pulita e brillante porta a casa un ottavo posto olimpico, migliorando di due posizioni la qualifica della giornata precedente. Una competizione non facile quella di oggi per Sofia Raffaeli, non perfetta ma che ha visto la nostra atleta farsi avanti nella classifica e raggiungere il meraviglioso bronzo olimpico a lei aggiudicato. La Società Ginnastica Fabriano è fiera di queste due meravigliose ginnaste e persone che accompagnate dalla strepitosa Claudia Mancinelli hanno raggiunto con duro lavoro e una perseveranza unica la tanto ambita pedana olimpica. Ringraziamo inoltre tutte le allenatrici, lo staff medico, gli sponsor e le persone che ci sono state vicino in questo periodo ed hanno contribuito a garantire un lavoro sereno alle nostre ragazze».
Tra le prime congratulazioni giunte alle due atlete di punta della Ginnastica Fabriano, quelle del governatore delle Marche, Francesco Acquaroli. «Che emozione la nostra farfalla Sofia Raffaeli, bronzo olimpico nell’all around di ginnastica ritmica appena conquistato a Parigi. È la prima volta nella storia delle Olimpiadi che un’atleta italiana sale sul podio individuale! Complimenti alla Ginnastica Fabriano in gara anche con Milena Baldassarri che strappa un bellissimo ottavo posto! Oggi in gara anche l’anconetano Simone Barontini nella semifinale degli 800 metri e Riccardo Pianosi, giovane atleta pesarese, quarto posto nel kitesurf» ha scritto sui Social il presidente della giunta regionale.
(ultimo aggiornamento alle ore 19.15)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati