facebook rss

Rinnovo del Consiglio provinciale
di Ancona, si vota il 29 settembre

ELEZIONI – Il vertice in carica Daniele Carnevali ha convocato i comizi elettorali. Sono chiamati alle urne i consiglieri comunali dei 47 Comuni dell’Anconetano. Deposito delle liste con le candidature entro l’8 settembre

 

Convocati i comizi elettorali per l’elezione del nuovo Consiglio provinciale di Ancona. Si voterà il prossimo 29 settembre per eleggere i 12 componenti dell’assemblea della Provincia di Ancona. Il decreto-legge numero 7 del 29 gennaio 2024 (coordinato con la legge di conversione 25 marzo 2024, n. 38) ha infatti stabilito un unico eIection day per il rinnovo degli organi legislativi delle Province alla data di domenica 29 settembre con la proroga di quelli in carica fino rinnovo. Il presidente in carica, Daniele Carnevali, che ha firmato il decreto, ha stabilito che le votazioni si svolgeranno con inizio dalle ore 8 del mattino sino alle ore 20 di quel giorno presso la sede della Provincia di Ancona, ubicata sulla Strada di Passo Varano 19/a di Ancona. Le operazioni preliminari avranno luogo nella giornata del 28 settembre a partire dalle ore 16 mentre lo scrutinio delle schede partirà subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, il 29.

Va ricordato che il Consiglio provinciale è eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica nei 47 Comuni della Provincia di Ancona, che l’elezione del Consiglio provinciale avviene sulla base di liste sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto. La riforma dettata dalla legge 56/14 ha infatti trasformato le Province in enti di secondo livello, i cui presidenti e consiglieri non sono più eletti a suffragio universale ma dai sindaci e dai consiglieri comunali delle singole città. E’ già scattato il conto alla rovescia quindi per la presentazione delle candidature del nuovo consiglio provinciale fissata per il prossimo 8 settembre. La legge prevede che il presidente (rappresentato solo da sindaci) resti in carica per 4 anni, i 12 consiglieri provinciali solo per 2 anni. Dopo la pausa ferragostana, quindi, giochi aperti per le candidature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X