Emozionante accoglienza questa mattina al PalaCesari di Fabriano, il tempio cittadino della ritmica, per le due campionesse della ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli, medaglia di bronzo nelle gare individuali, e Milena Baldassarri, ottava in classifica, di ritorno dai giochi olimpici di Parigi 2024.
Presente anche l’altro componente del quartetto fabrianese che ha partecipato alle Olimpiadi, il massofisioterapista Michele Ragni. Assente il tecnico che ha preparato le due ragazze, Claudia Mancinelli. Ad accogliere le due campionesse, accompagnate dal direttore sportivo della società fabrianese Maila Morosin, davanti ad un pubblico numerosissimo, il sindaco Daniela Ghergo che ha ribadito il suo impegno per la realizzazione di un nuovo palas per gli allenamenti dell’accademia di Fabriano, per il quale mesi fa si era impegnato anche il ministro Abodi.
«Spero che ci sia anche la Regione a supportarci nel sogno di realizzare una casa della ritmica adeguata al valore delle nostre atlete stellari. – ha rimarcato il sindaco – Questi risultati per caso c’è dietro un grandissimo lavoro, c’è un team dietro, la Società Fabriano, c’è dietro una Federazione che le supporta in modo straordinario, il Coni. Solo chi sogna può volare, e voi siete riuscite a librarvi nei cieli di Parigi. Siete l’orgoglio della nostra città, grazie per averci regalato questa emozione».
Tra omaggi floreali e applausi questa mattina Sofia e Milena hanno raccontato al numeroso pubblico le loro sensazioni percepite al Villaggio olimpico («un mondo ideale, senza pregiudizi» l’ha definito l’olimpionica), prima e dopo le prove in pedana, i sacrifici affrontati e l’intenzione di continuare. Tra i prossimi appuntamenti, in particolare Sofia Raffaeli inserisce anche le Olimpiadi di Los Angeles 2028. All’incontro, coordinato dal presidente dell’Ussi Marche, il giornalista Andrea Carloni, erano presenti anche l’ssessore allo Sport della Regione Marche, Chiara Biondi ed il presidente della Federginnastica Gherardo Tecchi. Per il Coni Marche presenti il presidente Fabio Luna, il vice presidente Marco Porcarelli ed il membro di Giunta Armando Stopponi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati