facebook rss

Malore in casa,
muore l’ex sindaco di Corinaldo
Livio Scattolini

LUTTO - Aveva 67 anni e fu primo cittadino per due mandati: dal 2002 al 2012. Il ricordo del presidente del consiglio comunale di Senigallia, Massimo Bello

Livio Scattolini riceve l’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica italiana

E’ stato colto da un infarto nella serata di ieri, intorno alle 18.30, nella sua abitazione a Corinaldo.
L’ex primo cittadino, Livio Scattolini, 67 anni, è morto dopo un lungo massaggio cardiaco eseguito prima dal personale sanitario intervenuto in ambulanza, quindi dall’équipe medica arrivata in volo con Icaro. Per Scattolini non c’è stato purtroppo nulla da fare.
Ex sindaco di Corinaldo, lo fu per due mandati: dal 2002 al 2012, dopo essere stato eletto in una lista civica di centrodestra; mentre dal 2004 ad oggi è stato nel direttivo nazionale del club “Borghi più belli d’Italia”.
Dal 1983 al 2013 fu anche funzionario alla Confartigianato di Ancona – Ostra – Belvedere Ostrense – Corinaldo – Senigallia.

Livio Scattolini

Nel 2019 ricevette l’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica italiana.
Cordoglio da parte del presidente del consiglio comunale di Senigallia, già sindaco di Ostra vetere, Massimo Bello. «Ho appreso della prematura scomparsa di Livio Scattolini, già Sindaco di Corinaldo dal 2002 al 2012. Una notizia, che non avrei mai voluto mi fosse comunicata – ha scritto -. Conoscevo bene Livio. Abbiamo condiviso, in quel decennio, l’onore di guidare due comunità del comprensorio senigalliese: Livio a Corinaldo, io ad Ostra Vetere. Davvero una responsabilità importante. Ci siamo ritrovati anche nell’Unione dei Comuni Misa-Nevola per qualche anno. Un ottimo amministratore, un amico, un collega sindaco, con il quale ho condiviso un percorso importante, anche se in Comuni diversi, ma territorialmente vicini. Livio arrivò nel 2002 alla guida di Corinaldo, mentre io nel 2004 giunsi alla guida dell’Amministrazione comunale di Ostra Vetere. Ma ebbi modo di incontrarlo anche quando ero Consigliere provinciale di Ancona, ed è proprio in quell’anno, il 2002, che venni eletto in Provincia e lui sindaco in Comune. La notizia della sua scomparsa è stata davvero un fulmine a ciel sereno. Una telefonata con Gianni Aloisi, attuale sindaco di Corinaldo, e purtroppo la conferma. Livio amava Corinaldo e fece davvero tanto per la sua città. Da ultimo l’impegno nell’Associazione Dei Borghi più belli d’Italia, in cui Corinaldo primeggiava, diventando protagonista nelle Marche e in Italia. Fu davvero un esempio per tanti di noi. La sua determinazione nel prendere decisioni, anche difficili, premiavano sempre la sua passione e il suo coraggio amministrativo ed istituzionale. Instancabile, preciso, preparato. Tanta gavetta, sacrificio, impegno, professionalità. Ecco chi era Livio. Un esempio di amministratore locale. Un abbraccio forte alla sua famiglia. Il mio cordoglio e quello di tutto il Consiglio comunale di Senigallia alla comunità di Corinaldo».

«Come Capogruppo di minoranza – scrive Giovanni Biagetti – voglio esprimere a nome personale e del gruppo consigliare Alternativa per Castelleone di Suasa le più sentite condoglianze alla famiglia di Livio Scattolini per la sua prematura e improvvisa scomparsa. Insieme, per due mandati, abbiamo condiviso la guida di Corinaldo e Castelleone con grande impegno e condivisione di intenti per la loro crescita, raggiungendo grandi obbiettivi. Uomo di grande senso civico, morale e passione politica. Terminati gli incarichi è rimasta una grande amicizia. Ciao Livio».

«Apprendiamo con dolore – dicono le consigliere Fabri, Giraldi e Maori e tutti i componenti della lista civica Voce Comune per Corinaldo – della prematura ed improvvisa scomparsa di Livio Scattolini, ex sindaco della nostra città e attuale presidente Asa. Lo ricordiamo per la sua determinazione e azione politica svolta negli anni per il nostro Borgo e per il territorio; il suo impegno si è caratterizzato molto nel settore del turismo con grande passione sia per Corinaldo che per i tanti Borghi del nostro Paese. In questo momento di grande tristezza, alla moglie Giuliana, alle figlie Valentina e Arianna desideriamo formulare sincere e sentite condoglianze. A loro il nostro più profondo cordoglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X