La Festa del Mare animerà il capoluogo dorico sabato 31 agosto e domenica 1 settembre e anche quest’anno la manifestazione si svilupperà da mare a mare, dal Passetto al porto antico.
Ospite speciale dell’edizione 2024 della Festa del Mare sarà Raf che celebrerà ad Ancona il suo quarantennale di carriera, iniziata con l’album ‘Self control’, che è anche il nome del suo speciale tour. Agli esordi negli anni ’80 sono seguiti successi intramontabili come ‘Inevitabile follia’, ‘Ti pretendo’, ‘Infinito’ e ‘Gente di mare’, brano che si coniuga al meglio con questa manifestazione.
La Festa del Mare è anche e soprattutto celebrazione del profondo legame fra la città dorica e l’Adriatico, in tutte le sue sfaccettature. Non mancheranno mercatini artigianali, momenti di riflessione sul rapporto indissolubile fra la città ed il mare. Quest’anno i fari saranno puntati sui mestieri legati all’economia del mare: da un lato la tradizionale professione del pescatore e dall’altro le nuove opportunità formative offerte dall’Università Politecnica delle Marche che propone due nuovi corsi (sulle infrastrutture logistiche in ambito portuale e sul management per la valorizzazione sostenibile delle risorse ittiche).
L’edizione 2024 della Festa del Mare gode del patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Per quanto concerne il programma, corso Garibaldi dai prossimi giorni si vestirà a festa: torneranno, come l’anno scorso, le decorazioni a tema appese per le vie del centro fra simulazioni di onde, installazioni di reti da pesca in piazza Roma e una tradizionale batana.
L’edizione 2024 della Festa del Mare sarà inaugurata ai Laghetti del Passetto, location di recente riscoperta e valorizzazione nel cuore della città: sabato 31 agosto, a partire dalle 18:00, si svolgerà la cerimonia di apertura e, a seguire, una performance sulla pista di pattinaggio a cura dell’associazione Asd Ancona Skating attorno alle 19.30 con gli atleti agonisti.
Novità dell’edizione 2024 saranno i chioschetti specializzati in vongole e pesce locale: in Piazza Cavour saranno operativi a pranzo e a cena i fish street food specializzati in vongole e pesce bianco, mentre i chioschetti di pesce azzurro si troveranno al porto antico solo nella giornata di domenica. Parteciperà alla manifestazione anche l’Accademia dello Stoccafisso con due punti ristori dedicati al piatto più tradizionale della cucina anconetana (uno presso la pineta del Passetto e uno in Piazza Cavour).
Mercatini tradizionali, dedicati al mondo del mare e della pesca, saranno operativi sia sabato che domenica in Piazza Cavour (mercato tematico a cura di Mercantini Antiquari) e zona Passetto (mercato generalista a cura di My Love Eventi).
Momento clou della kermesse sarà il concerto di Raf ai piedi del Monumento Caduti del Passetto, dove l’artista si esibirà su un palco allestito per l’occasione, a partire dalle 21.45. Il concerto è gratuito.
Domenica 1 settembre il programma della Festa del Mare, grazie all’Associazione Stella Maris Ancona, prevede alle 9 la Santa Messa al Duomo celebrata dall’Arcivescovo Angelo Spina, per poi scendere, in processione, fino al porto antico e da qui alle 10.10 assistere all’imbarco delle autorità sul rimorchiatore ormeggiato presso la Banchina 1 del porto (Banchina San Francesco, in prossimità della sala operativa della Capitaneria di porto e della sede di distaccamento dei Vigili del fuoco). Dalle 10.15 si partirà quindi dalla banchina con il corteo a mare, commemorando i caduti in mare. Il rientro in banchina e la conclusione della cerimonia sono previsti per le ore 10.50.
Piazza Cavour dalle 18.30 ospiterà il tre volte Premio Oscar Dante Ferretti, scenografo e costumista che ha lavorato, fra gli altri, con Martin Scorsese, Brian de Palma e Franco Zeffirelli. Insieme a David Miliozzi, scrittore, sceneggiatore e critico d’arte, che presenterà l’evento, Dante Ferretti condurrà il pubblico alla scoperta di un viaggio nel tempo, ripercorrendo la sua carriera dalla provincia italiana degli anni Quaranta alla Hollywood di oggi. E lo farà anche attraverso il suo libro ‘Immaginare prima – Le mie due nascite, il cinema, gli Oscar’ edito da Jimenez Edizioni.
Nella pista di pattinaggio dei Laghetti del Passetto, inoltre, la società sportiva di pattinaggio si esibirà anche domenica 1 settembre: gli atleti junior agonisti di Asd Ancona Skating eseguiranno performance ed allenamenti dalle 18.30 alle 20.
Oltre agli stand in piazza Cavour, al Porto Antico dalle 19 saranno operativi gli street food dedicati al pesce azzurro e dalle 21, aspettando lo spettacolo pirotecnico, si svolgerà un talk dal titolo ‘Gente di mare’, racconti sull’evoluzione del mestiere del pescatore fra innovazione e continuità.
Grande festa di chiusura domenica sera con i fuochi d’artificio che, come l’anno scorso, si terranno al porto antico, al Molo Rizzo, a cura della ditta Fonti Pirotecnica Srl di Riccione a partire dalle 22:30.
La Festa del Mare 2024 di Ancona sarà realizzata con il contributo di Fincantieri e Camera di Commercio e con la collaborazione di Confcommercio Ancona, Confartigianato Ancona, Cna Ancona, Cogevo Ancona, Ass. Produttori Pesca Ancona, Oppa e Associazione Stella Maris Ancona.
In via straordinaria il Museo Archeologico Nazionale delle Marche sarà aperto domenica 1 settembre dalle 14:00 alle 23:30 e, in virtù della prima domenica del mese promossa dal Ministero della Cultura, l’accesso sarà gratuito.
«La Festa del Mare, di cui quest’anno assistiamo alla seconda edizione del nuovo format – ha commentato il sindaco, Daniele Silvetti -, è una festa del popolo, dove la componente laica e religiosa convivono in armonia grazie alla condivisione di temi quali pesca, storia e identità. Emergeranno quindi le molteplici sfaccettature legate al mondo della pesca, perché la riscoperta della città possa passare per la valorizzazione delle sue caratteristiche identitarie. Questa edizione sarà una festa che unirà tutto il popolo anconetano e sarà anche un momento di riflessione su tutto il patrimonio di Ancona, che ha radici storiche profonde, ed abbiamo il dovere di trasmetterlo e celebrarlo»
«‘Gente di mare’ – ha dichiarato l’assessore Grandi Eventi, Angelo Eliantonio – è una delle più celebri canzoni di Raf, l’artista che abbiamo scelto per questa edizione. Non a caso sarà anche il titolo dei due momenti previsti all’interno della Festa del Mare. Dopo il successo di pubblico registrato nel 2023, abbiamo scelto di confermare questo format vincente caratterizzato da intrattenimento, tradizione, identità e contenuti. L’edizione di quest’anno è incentrata sul tema del mestiere legato al mare; con l’occasione infatti verranno presentati in apertura della manifestazione due nuovi corsi offerti dall’Università Politecnica delle Marche. Inoltre un secondo appuntamento sarà dedicato all’evoluzione della professione del pescatore, fra storia e innovazione. Ringrazio tutte le associazioni e le imprese che a vario titolo collaborano alla buona riuscita dell’evento».
«Oltre a confermare l’allungamento della durata della Festa del Mare, passata lo scorso anno da uno a due giorni – ha aggiunto l’assessore al Turismo, Daniele Berardinelli -, l’edizione 2024 si caratterizza per elevarsi anche dal punto di vista culturale: quest’anno sarà presente il tre volte Premio Oscar Dante Ferretti, marchigiano d’origine, scenografo e costumista che ha portato alto il nome delle Marche con cui stiamo lavorando su un progetto assieme all’Università Politecnica delle Marche che ringrazio per la collaborazione. Sarà possibile ascoltarlo domenica pomeriggio in Piazza Cavour. Unita all’apertura straordinaria del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, con questa edizione della Festa del Mare si prospettano sviluppi futuri molto interessanti per la nostra città».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati