facebook rss

Impianto di cremazione
al cimitero di Tavernelle:
al via la Conferenza di Servizi decisoria

ANCONA – Le Amministrazioni ed i soggetti invitati a parteciparvi dal Comune dovranno esprimersi sul progetto di fattibilità tecnico-economica entro il prossimo mese di ottobre

Il cimitero di Tavernelle

 

Indetta la Conferenza di Servizi decisoria per l’impianto di cremazione all’interno del cimitero di Tavernelle. Dopo la conclusione positiva di quella istruttoria, interna al comune di Ancona, che ha coinvolto i settori e gli uffici competenti, il responsabile comunale unico del progetto ha invitato ha partecipare alla Conferenza di Servizi decisoria «le Amministrazioni ed i soggetti coinvolti, i quali dovranno esprimersi sul progetto di fattibilità tecnico-economica al fine dell’acquisizione di tutte le intese, i pareri, i nulla osta o altri atti di assenso, comunque denominati, richiesti dalla normativa vigente e necessari per la realizzazione dell’intervento» si legge nel documento. Lo svolgimento della conferenza dei servizi decisoria avverrà con modalità asincrona. Ogni Amministrazione coinvolta potrà quindi effettuare le proprie verifiche e trasmettere il proprio parere all’ufficio del comune di Ancona, via Pec.

Le tempistiche cominciano a farsi serrate verso la realizzazione del progetto. Entro la data del 6 settembre prossimo le Amministrazioni ed i soggetti coinvolti nel procedimento potranno richiedere integrazioni documentali o chiarimenti. Entro il 21 ottobre le Amministrazioni ed i soggetti coinvolti devono rendere le proprie determinazioni relative alla decisione oggetto della conferenza. «Le determinazioni, motivate, sono formulate in termini di assenso o dissenso e indicano, dove possibile, le modifiche eventualmente necessarie ai fini dell’assenso. Le prescrizioni o condizioni eventualmente indicate ai fini dell’assenso o del superamento del dissenso sono espresse in modo chiaro e analitico e specificano se sono relative a un vincolo derivante da una disposizione normativa o da un atto amministrativo generale ovvero discrezionalmente apposte per la migliore tutela dell’interesse pubblico» specifica il documento. Qualora la conferenza di servizi in modalità asincrona non dovesse risultare risolutiva, l’eventuale riunione in modalità sincrona si terrà entro massimo dieci giorni dalla scadenza del termine, quindi il 25 ottobre.

Prima, proprio per presentare nel dettaglio il progetto di fattibilità e rispondere ad eventuali dubbi, è stato convocato un incontro per il 2 settembre, alle ore 11 presso la sede della Direzione Opere Pubbliche del comune di Ancona. Per fine dell’anno, pertanto, anche il progetto del tempio crematorio del cimitero di Tavernelle sarà definito e si saprà se l’iter per la sua realizzazione potrà procedere e con che tempistiche.

(Redazione CA)

 

Impianto di cremazione a Tavernelle, prosegue l’iter. Previsto il “Giardino della Memoria”

Tempio crematorio a Tavernelle, è arrivato l’ok della conferenza di servizi istruttoria

Impianto di cremazione a Tavernelle: la Giunta approva il documento di indirizzo alla progettazione

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X