facebook rss

Torna ‘Atemporal’,
yoga e meditazione al tramonto
sulla collina di Montedomini

FALCONARA - Il 31 agosto l'appuntamento con la quarta edizione che sarà ispirata al concetto di ‘Realtà ultima'

L’edizione 2022 di Atemporal

 

Il 31 agosto alle 18, sulla collina di Montedomini, torna per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con ‘Atemporal’, pratica di yoga e meditazione accompagnata da musica e parole antiche ‘senza tempo’. Come di consueto ci si potrà incontrare al cancello in fondo alla scalinata, per raggiungere insieme la sommità della collina che domina l’abitato di Castelferretti. Montedomini, con il suo affaccio sul sole che tramonta, è uno scenario di grande suggestione per Atemporal e questa quarta edizione sarà ispirata al concetto di ‘Realtà ultima’, che è oggetto di riflessione nel pensiero platonico di tradizione greca e che pervade il nono capitolo della Bagavadgita. L’antico testo indiano, riferimento per lo yoga, così recita: ‘sono io che riscaldo, che trattengo o libero la pioggia, io sono l’immortalità e la morte, sono io, o Arjuna, che sono l’Essere e il Non Essere’. Le lezione è ideata e condotta da Tiziana Gherardi e Roberta Ambrosi dell’associazione Shambhala Jesi, organizzata in collaborazione con il Comune di Falconara, con il contributo dell’azienda Agricola Mosconi e dell’Inrca, proprietari del terreno, che hanno reso accessibile l’area.

Si consiglia di portare il proprio tappetino e indossare abiti e scarpe comodi. La partecipazione è gratuita, ma sarà possibile fare una donazione libera all’associazione Shambhala Jesi. E’ necessaria la prenotazione tramite mail a shambhalayoga@gmail.com oppure chiamando o mandando un messaggio ai numeri 3476789398 o 3473098517. «La collaborazione con l’associazione Shambhala si sta rivelando molto preziosa – spiega in una nota il sindaco Stefania Signorini – perché con la presenza di insegnanti qualificate permette al Comune di organizzare questo evento, un momento di meditazione cui ogni anno aderiscono tantissime persone e un modo per rinsaldare il legame con la collina di Montedomini, un luogo molto caro agli abitanti di Castelferretti e dal grande fascino, immerso nel verde, panoramico e suggestivo».

«L’appuntamento con Atemporal è sempre molto atteso – aggiunge la vicesindaco Valentina Barchiesi – sia dagli appassionati di yoga che in generale dai castelfrettesi, perché rappresenta l’occasione di raggiungere la sommità della collina, un luogo ricco di storia, dove tanti abitanti di Castelferretti hanno trascorso momenti importanti della loro vita. Gli album di ricordi delle nostre famiglie conservano ancora immagini di eventi festeggiati proprio a Montedomini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X