facebook rss

Bentornato Gimbo:
Tamberi sale a 2,31 e vince in Polonia

ATLETICA - Il saltatore marchigiano ritorna in pista per la prima volta dopo la delusione di Parigi e trionfa nella gara di Diamond League a Chorzow

 

Bentornato Gimbo. Un Tamberi da 2,31 si mette alle spalle i giorni bui di Parigi tornando ad altissimi livelli oggi pomeriggio a Chorzow, in Polonia, vincendo la gara valida per la Diamond League.

Il saltatore nativo di Civitanova è volato nove centimetri oltre quel 2,22 che lo inchiodò lontanissimo dai primi alla gara olimpica e si è messo alle spalle il giamaicano Romaine Beckford e l’ucraino Oleh Doroshchuk. Tamberi ha deciso di entrare in gara direttamente a 2,18, misura che è riuscito a superare solo al terzo salto, poi ha preso slancio superando al primo colpo i 2,22. I 2,26 sono arrivati al secondo tentativo e, dopo un errore a 2,29, Gimbo ha dato l’assalto ai 2,31, misura assolutamente nelle sue corde ma sulla quale era lecito avere qualche dubbio: al terzo colpo Tamberi ha saltato la misura salendo lassù dove nessuno degli altri è riuscito ad arrivare.

tamberi-fidal-3-300x400

Tamberi a Parigi

L’anconetano ha poi voluto esagerare, ponendo l’asticella a 2,38, misura che gli sarebbe valso il record dell’anno con un centimetro più dei 2,37 saltati da lui stesso un mese e mezzo fa a Roma, senza però riuscire nell’exploit.

Dalla gara è uscito prematuramente il fresco campione olimpico Hamish Kerr (fermatosi lontanissimo, a 2,18) mentre erano assenti gli altri due medagliati di Parigi, Shelby McEwen e Mutaf Barshim. Anche l’altro azzurro Stefano Sottile, quarto alla gara olimpica, si è fermato presto chiudendo al 7° posto con 2,22.

«Non mi sono mai arreso nella mia vita e non inizierò di certo ora a farlo – ha scritto Tamberi poco dopo la gara sui social – quanti alti e bassi emotivi in questo momento, tra felicità per questo e rammarico per quello sto vivendo tipo le montagne russe ma sicuramente preferisco ripartire da qui che da quella terribile giornata parigina. Mi raccomando ci vediamo venerdì 30 a Roma per il Golden Gala, non vedo l’ora di vivere il vostro calore».

(Ma. Pa.)

Tamberi ai suoi tifosi: «Siete voi la mia vittoria»

La giornata di passione di Gimbo: salta nonostante la colica, ma è costretto ad alzare bandiera bianca

Tamberi choc: «E’ tutto finito. Gareggerò in finale, ma non so come farò con questo dolore»

Olimpiadi, Tamberi in finale a fatica: falliti i tre tentativi sui 2,27 «Sabato sarà un’altra storia»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X