facebook rss

Un eco-shuttle elettrico
attivato in via sperimentale
per turisti e lavoratori del porto

ANCONA – Il servizio navetta sarà avviato per valorizzare l’interfaccia scalo portuale – città sull'esempio di quello reso operativo per 13 mesi tra giugno 2022 e luglio 2023. Magliette con logo per gli addetti all’accoglienza turistica

 

Una navetta elettrica ed ecosostenibile a servizio dei turisti ma anche dei lavoratori per valorizzare l’interfaccia porto – città con il suo patrimonio storico-culturale e per implementare la sostenibilità energetico-ambientale di infrastrutture e servizi pubblici. Magliette con logo per gli addetti all’accoglienza turistica. Il comune di Ancona punta affina le strategie per potenziare l’attrattività turistica e riproporrà in via sperimentale il servizio di trasporto con l’eco-shuttle già attivato per 13 mesi tra giugno 2022 e luglio 2023 grazie ai fondi Por-Fesr 2014-2020. Il servizio della navetta elettrica – deliberato di recente dalla giunta del sindaco Daniele Silvetti – che dovrà garantire un collegamento veloce ed efficace tra piazza Ugo Bassi e Piazza Rosselli, snodi del Tpl su ferro e su gomma, con la biglietteria imbarchi e con i poli della cantieristica di via Mattei, e che pertanto andrà tarato sugli orari di ingresso/uscita e di imbarco dell’utenza dedicata.

Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale l’eco-shuttle sarà specificatamente indirizzato ai pendolari che lavorano nella zona ed ai passeggeri del trasporto marittimo, opportunamente tarato sull’effettiva domanda di mobilità ed integrato con gli altri servizi di Tpl che agiscono in area portuale. Ma costituendo una forma innovativa di trasporto pubblico per la città, al momento non sono disponibili dati consolidati e quantitativi sul corretto rapporto tra domanda ed offerta di trasporto, oltre ad una adeguata conoscenza dei costi di esercizio. Tutte informazioni che però sono necessarie per ottimizzare l’investimento pubblico in vista di una messa a regime del servizio. Ai fini dell’immatricolazione dell’eco-shuttle è stata quindi coinvolta Conerobus Spa, società partecipata dal Comune che possiede il requisito d’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (Ren) delle Imprese Autorizzate all’Esercizio della Professione Trasporto Persone e una consolidata esperienza nel settore di tipo noleggio con conducente, operando da tempo ad Ancona e gestendo per conto dell’Autorità di Sistema Portuale un servizio di navettamento per i passeggeri del trasporto marittimo tra la biglietteria viaggiatori e le banchine di imbarco.

Il Comune quest’anno ha voluto inoltre curare anche l’abbigliamento ufficiale di guide e addetti all’accoglienza turistica . Non più targhette di riconoscimento ma magliette con logo. Per un importo di 322 euro l’amministrazione comunale ha disposto l’acquisto di 20 polo personalizzate con ricamo lato cuore (il logo di Ancona Tourism) che indosseranno gli operatori che daranno accoglienza a croceristi e visitatori in città. Il Comune «ritiene opportuno utilizzare polo personalizzate con logo Anconna Tourism per il personale coinvolto nelle attività, a fini promozionali del brand turistico cittadino e per facilitare la riconoscibilità» si legge nel documento istruttorio.

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X