«Ho 19 anni e mi sono iscritta al concorso di Miss Italia perché ritengo che sia un’esperienza da vivere. E’ stata un’emozione unica ricevere ieri sera la fascia di ‘Miss Eleganza Marche’ a Civitanova. Sono contenta di portarla perché mi rappresenta. Spero, nel mio piccolo, di essere un esempio, un punto di riferimento per chi tende a chiudersi in se stesso magari per timidezza e stenta ad affrontare un percorso o una sfida davanti al pubblico. Nutro una grande passione per il teatro e mi piacerebbe davvero tanto intraprendere la carriera di attrice». Si racconta così, diretta, sorridente ed empatica Valentina Sanseverinati. La studentessa di Osimo appena diplomata al liceo delle Scienze Umane di Recanti e da poco iscritta alla Facoltà di Scienze delle Comunicazione dell’Università di Macerata, ieri al Varco sul Mare ha staccato il pass, tra le 19 ragazze in gara, per accedere alle prefinali nazionali del concorso più famoso d’Italia in programma al Resort De Angelis di Numana dal 4 al 7 settembre prossimi.
La bellezza per Valentina è un dono di famiglia. Anche sua madre, Anna Maria Villani, 30 anni fa sempre sulla passerella di Civitanova Marche era stata selezionata appena 20enne e aveva vinto la fascia di ‘Miss Wella Marche’ per le finali di Miss d’Italia nella storica location di Salsomaggiore. Una coincidenza temporale e spaziale che si distingue quasi come portafortuna per la famiglia Sanseverinati in vista della fase conclusiva del concorso italiano che da 85 anni celebra l’eleganza. Ieri tra il pubblico della grandi occasioni che ha assistito allo show con il defilee di moda c’erano anche i genitori della 19enne, Simone e Anna Maria. «Mamma è stata davvero contenta. Era emozionatissima e anche lei non si aspettava questo risultato. – sorride Valentina, supportata nell’avventura anche dai due fratelli e dalla sorella – Ha condiviso questa mia scelta con me fin dall’inizio, con grande soddisfazione. Diciamo che anche questa è una passione che si è tramandata di madre in figlia! Certo, il concorso è molto cambiato rispetto agli anni ‘90, quando lei, che aveva quasi la mia stessa età, è stata incoronata reginetta di bellezza». Negli ultimi anni le concorrenti della generazione Z sono chiamate a cimentarsi anche in prove che sono poi l’espressione delle loro speranze e ambizioni professionali.
Valentina Sanseverinati, che ha le idee chiare, sul palco ha declamato un monologo. Il suo sembra un percorso nel mondo dello spettacolo già tracciato da tempo. A 9 anni è stata il baby-volto delle Winx sul magazine della fatine disegnate da Iginio Straffi. «Mi sono appena diplomata, sono iscritta all’università ma il teatro è tra le mie più alte aspirazioni. – mette in evidenza – Ho recitato in tutti gli spettacoli scolastici negli anni trascorsi sui banchi, fin da bambina e ho continuato a farlo anche nel mio tempo libero. Sono stata tra gli attori nel cast di un musical e ho fatto la comparsa in un film girato nelle Marche. So, però, che bisogna studiare molto ed impegnarsi. Mi piacerebbe frequentare un’accademia teatrale e ho già contatti per una a Roma» rivela, incrociando le dita in attesa di conoscere chi sarà la più bella d’Italia.
La bellezza di Vittoria Latini illumina il Varco sul Mare: è la nuova miss Marche (Foto/Video)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati