Dino Latini, presidente del Consiglio regionale e fondatore degli storici movimenti civici di Osimo, nati nel 1992 esporta il modello del civismo d Ancona. Nascono così le Liste Civiche nel capoluogo dorico che riprendendo la formula e l’ispirazione già in atto da molti anni nella città dei ‘senzatesta’.
«Il movimento nasce mettendo insieme esperienze diverse ma dalla comune visione di porsi come una realtà tra la gente, vicino ad essa ed alla sua quotidianità. – fa sapere una nota ufficiale – Un movimento completamente nuovo, pertanto, nel capoluogo dorico pronto a raccogliere le istanze dei cittadini nell’immediato e provare ad offrire soluzioni nel breve e lungo periodo. Su esempio osimano quindi anche Ancona si muove verso una nuova forma di civismo che sappia ascoltare innanzitutto per poi provvedere a risolvere le questioni della città e dei sui abitanti».
Le Liste civiche di Ancona verranno presentate nel corso di una conferenza stampa, convocata per venerdì prossimo, alla quale è prevista la partecipazione di Dino Latini, creatore delle Liste civiche osimane, consigliere comunale di Osimo sul fronte arroventato di una crisi di maggioranza e presidente del Consiglio regionale delle Marche in quota Udc-Liste civiche. Con lui ci saranno anche alcuni rappresentanti del Movimento Liste Civiche Ancona: Guido Caruso, Daniele Ballanti, Sergio Santomo e Angelo Gramazio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati