facebook rss

Si accascia mentre gioca a pallone:
gli amici lo rianimano seguendo
le istruzioni al telefono del 118

MONTE ROBERTO - L'uomo, un 62enne, è stato defibrillato con il Dae, utilizzato dai presenti mentre erano in contatto con l'infermiere della centrale operativa di Ancona Soccorso. Ripresosi, è stato trasportato al Lancisi

La centrale operativa di Ancona Soccorso (Archivio)

Salvato grazie alle istruzioni date via telefono dal personale della centrale operativa di Ancona Soccorso, dopo essere andato in arresto cardiaco mentre giocava una partita a pallone.
Il dramma è avvenuto nella serata, poco prima delle 22, all’interno del campo sportivo a Monte Roberto.
Ad un tratto infatti uno dei giocatori, un 62enne, si è accasciato sul campo portandosi la mano sul petto. Immediata la chiamata al 112 fatta dalle persone e compagni presenti che hanno spiegato al telefono come l’uomo fosse a terra e incosciente.
Il personale della centrale operativa di Ancona Soccorso ha subito fornito le istruzioni di pre-arrivo, cioè quelle in attesa che giungessero sul posto l’ambulanza della Croce Verde di Cupramontana, l’Infermieristica di Jesi e l’automedica di Chiaravalle nel frattempo allertate. In quegli istanti, infatti, il tempo è fondamentale per salvare una vita e gli istanti sono preziosissimi.

Una postazione Dae (Archivio)

Date le indicazioni su come effettuare il massaggio, le persone presenti al campo sportivo si sono date subito da fare per eseguirle così come venivano spiegate dall’infermiere del 118. Nel frattempo è stato chiesto anche se attorno fosse presente un defibrillatore. Fortunatamente vi era proprio un dispositivo Dae nelle vicinanze, subito recuperato e attivato.
Seguendo sempre via telefono le istruzioni del personale infermieristico di Ancona Soccorso, ecco anche la prima scarica necessaria a defibrillare e a far ripartire il cuore
Il battito del 62enne ha ripreso dunque il ritmo. Giunti sul luogo i mezzi di soccorso con a bordo anche il medico, sono stati presi tutti i parametri e fatto un elettrocardiogramma con il monitoraggio del paziente. L’uomo aveva ripreso conoscenza ed è stato trasportato al Lancisi di Torrette in condizioni notevolmente migliorate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X