facebook rss

Miss Eleganza Marche, offese sui social:
«Dagli odiatori insulti gratuiti,
pericolosi se rivolti a ragazze fragili»

OSIMO – Replica ai leoni da tastiera Valentina Sanseverinati, 19 anni, vittima di  “body shaming” come è accaduto ad altre concorrenti nelle varie edizioni di ‘Miss Italia’. «Qualcuno è arrivato a insinuare che assomigliamo a trans e fare considerazioni allusive e pesanti. Voglio solidarizzare con chi come me è stato oggetto di ingiurie da parte di persone forse invidiose o frustrate»

Valentina Sanseverinati

 

Portamento da modella, sorriso da attrice e occhi da ragazzina. La diciannovenne osimana Valentina Sanseverinati ha trionfato alla finale regionale di Miss Italia, sabato scorso a Civitanova Marche, conquistando la fascia di Miss Eleganza Marche’. Brilla per simpatia e spontaneità, si è appena diplomata al liceo delle Scienze umane di Recanati e adesso si iscriverà alla facoltà di Scienze della Comunicazione di Unimc. Trova persino il tempo da dedicare a studiare i copioni di piece teatrali perché sogna un domani di declamare battute e versi su un palcoscenico davanti a una platea di applausi. Una ragazza impegnata, che non ipoteca le sfide del suo futuro contando solo sulla bellezza. I soliti leoni da tastiera però sono riusciti a prenderla a bersaglio. Hanno ruggito contro di lei mettendo in dubbio le sue qualità e postando sui Social messaggi sgradevoli, allusivi, discriminatori, in un parola offensivi.

Valentina che è davvero un giunco di eleganza, si è sentita vittima di  “body shaming” come è accaduto a tante altre miss nelle varie edizioni del concorso. Ha risposto però per le rime e con intelligenza agli odiatori del web. «Miss Italia è uno dei concorsi che tutela le ragazze. Da quest’anno, infatti, non hanno fatto sfilare in costume da bagno proprio per evitare queste situazioni. L’ho scelto perché è una competizione seria. – commenta la 19enne – Nonostante tutto questo, io come altre concorrenti siamo state additate pesantemente da considerazioni ad insulti gratuiti che sono sconfinati anche in vere e proprie illazioni, ingiurie mirate magari al nostro aspetto fisico. Addirittura qualcuno è arrivato a insinuare che assomigliamo a trans, in una accezione che nella sua testa voleva essere negativa. Penso davvero che il coretto uso dei Social, ad alcune persone stia proprio sfuggendo di mano».

Valentina durante la sfilata sabato in passerella a Civitanova Marche

Lei, che ha un carattere forte, si preoccupa per chi lo è meno. «Commenti così pesanti, solo perché abbiamo accettato di uscire in passerella, potrebbero ferire qualche altra concorrente, magari più insicura e fragile, provocandole vere e proprie sofferenze. Possibile che la gente sia così poco sensibile e non pensi ai danni psicologici che può causare con le parole? – si domanda Miss Eleganza Marche – Io passo oltre ritenendo che anche da situazioni negative o critiche può nascere un’opportunità, qualcosa di positivo. Voglio credere e sperare che mi sia stata consegnata la fascia di Miss Eleganza Marche per le movenze in passerella, per come ho recitato il mio monologo durante la ‘Prova-Talento’. Lo dico perchè vorrei solidarizzare con tutte le ragazze che sono state additate come me ingiustamente da persone forse invidiose o frustrate, non soddisfatte della loro vita: non siamo tutte uguali».

 

Valentina Sanseverinati è Miss Eleganza Marche, la bellezza è un dono di famiglia: 30 anni fa la mamma finalista a Miss Italia

‘Miss Miluna Marche’ è green, Sara Marconi in passerella con le verdure del suo orto: «Sogno di diventare una nutrizionista»

La bellezza di Vittoria Latini illumina il Varco sul Mare: è la nuova miss Marche (Foto/Video)

Miss Italia 2024, a Numana le prefinali nazionali

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X