facebook rss

Incontro tra il sindaco di Falconara
e il comandante della Tenenza

FALCONARA - Il tenente Giuseppe Esposito assumerà il comando della Compagnia dei carabinieri di Fano in vista della sua promozione a capitano

Il sindaco Stefania Signorini con il tenente Giuseppe Esposito

Ai saluti il tenente dei carabinieri Giuseppe Esposito, che guiderà la Tenenza di Falconara fino a domani, giovedì, per poi assumere il comando della Compagnia dei carabinieri di Fano in vista della sua promozione a capitano.
Nella mattinata di oggi, il tenente Esposito è stato ricevuto al Castello dal sindaco Stefania Signorini, per l’ultimo incontro istituzionale prima del nuovo incarico. Il tenente Esposito ha donato al sindaco Signorini un mazzo di fiori e un crest con l’immagine della Virgo Fidelis, Santa patrona dei carabinieri, mentre il sindaco ha voluto omaggiare il comandante con la scultura della vela dell’artista falconarese Guido Armeni. E’ stata l’occasione per ripercorrere due anni di attività, trascorsi nel segno della massima collaborazione tra i militari dell’Arma e il Comune, con alcune operazioni svolte in sinergia dai carabinieri e dalla polizia locale di Falconara. Il tenente Esposito ha infatti voluto salutare anche il comandante della pl Luciano Loccioni e gli uomini del Comando di piazza del Municipio.
Tra le operazioni svolte dai carabinieri della Tenenza sotto la guida del comandante Esposito, il salvataggio di un uomo che, nel luglio 2023, si era sentito male in auto ed era rimasto nell’abitacolo arroventato, sotto il sole, privo di sensi, a pochi metri dall’ingresso della Tenenza.
Uno degli interventi maggiormente apprezzati, oggetto di un elogio formale del sindaco Signorini, è stato anche quello del gennaio scorso, quando gli uomini del comandante Esposito hanno rintracciato due truffatrici bulgare, che avevano appena sottratto il bancomat a un 79enne e sono anche riusciti a recuperare e restituire il denaro prelevato indebitamente. L’operazione ha sottolineato l’impegno per la prevenzione delle truffe agli anziani e l’attività di sensibilizzazione verso queste persone, vittime vulnerabili, aspetto cui il comandante Esposito ha dimostrato di tenere molto. O ancora è stata ricordata l’operazione con la quale, nel febbraio successivo, sono stati identificati e denunciati i responsabili del furto di offerte nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo. Per arrivare a domenica scorsa, quando lo stesso comandante Esposito, fuori dall’orario di servizio, ha riconosciuto un ricercato che era ‘evaso’ da una comunità di Reggio Emilia, dove stava scontando una pena alternativa.
«Ho sempre dato il massimo impegno – ha dichiarato il comandante Esposito congedandosi – e a Falconara ho trovato un’amministrazione che ha sempre dato la massima collaborazione. Mi sono trovato in sintonia con il sindaco Signorini e con il comando della polizia locale, siamo andati sempre nella stessa direzione, quella della tutela dei cittadini».
«Con il comandante Esposito – è stato il commento del sindaco Signorini – c’è stata sempre una grande collaborazione, perché per entrambi l’obiettivo primario è sempre stato la sicurezza, sia sul fronte della prevenzione che del controllo, per arrivare fino alla cultura della legalità con gli incontri nelle scuole. L’ultimo episodio che ha visto protagonista il tenente, che ha riconosciuto un latitante alla fermata del bus, è emblematico della grande attenzione per il territorio. Grazie per l’attività costante e attenta e per il grande lavoro svolto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X