Sulla questione della convocazione della Commissione consiliare Attività produttive di Osimo per discutere dei ristori ai negozianti del quartiere di San Marco, colonizzato dai cantieri edili, il presidente Simone Pugnaloni (Pd) ribatte al capogruppo di Fratelli d’Italia Giorgio Magi che eccepiva la non validità della riunione in quanto non era iscritto alcun atto a tema all’ordine del giorno del Cosngilio comunale. L’ex sindaco dem ricorda intanto «che l’articolo 7 comma 1 del Regolamento del Consiglio comunale rimanda all’art. 24 dello Statuto comunale che al comma 4 spiega come le Commissioni hanno poteri referenti, redigenti, di controllo, garanzia, consultivi ed istruiti in ordine a tutti gli atti generali e le materie di competenza del Consiglio». Poi prosegue: «Nel caso richiesto in qualità di presidente della Commissione secondo l’art 24 dello Statuto comunale con funzione redigente e di controllo ho chiesto di farmi aggiornare dall’Assessore alle attività produttive sul finanziamento di 20mila euro atto a predisporre un bando a sostegno delle attivita’ commerciali della zona San Marco. Conoscere lo stato di attuazione è attività di controllo, approfondire una variazione di bilancio per aumentare i fondi a bilancio è un’attività redigente al capitolo Sviluppo economico. Per tale ragione è obbligo del Comune convocare la Commissione e cosi avverrà purtroppo, dopo la polemica, con alcuni giorni di ritardo».
Pugnaloni torna anche sui lavori pubblici che, a suo giudizio, sono in stand by. «Premesso che le settimane di ferie ad Agosto sono consuetudine per tutti. Ora le ferie sono finite e mi domando: come mai il campo di calcio a 8 a Passatempo avviato dalla mia Amministrazione e’ fermo ad inizio lavori (sbancamenti effettuati a giugno, poi piu’ nulla)? La tribuna del Santilli con inizio montaggio con la mia Amministrazione (maggio 2024) k0e la tribuna in pronta consegna ha visto lo stop ai lavori ed ancora e’ tutto fermo? Ilavori di illuminazione al Diana che erano stati affidati con la mia Amministrazione perche’ non vedono partire i lavori?» elenca. Simone pugnaloni si chiede inoltre «come mai i lavori della nuova palazzina spogliatoio dello junior tennis iniziati con la mia Amministrazioni fermi alle sole fondamenta, perche’ non ripartono? Lo sport a settembre ha bisogno di ripartire a pieno ritmo ed I lavori erano stati pensati per iniziare a fine stagione sportiva 2023/2024 per essere pronti per la stagione 2024/2025. La situazione invece e’ in stallo piu’ totale .
Si muove il Palascherma e ne siamo felici perche’ la nuova Amministrazione trova tutto pronto per la gara da fare subito! Ma l’Assessore ai lavori pubblici è ancora in vacanza?» domanda il consigliere comunale del Pd chiamando in causa l’assessore Sandro Antonelli. «Noi eravamo abituati a lavorare pure a Ferragosto. Dopo aver investito milioni di euro per l’impiantistica sportiva dove e’ ora il cambio di passo? Neanche I lavori ereditati dalla precedente amministrazione riescono ad andare avanti. Mi auguro di vedere partire tutti questi cantieri almeno dalla prossima settimana. Lo Sport e’ di tutti e per tutti, ci abbiamo lavorato molto, spero che il Sindaco Pirani prenda in mano la situazione e sblocchi questo impasse» conclude Simone Pugnaloni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati