facebook rss

Arriva “Sou x Ancona”:
la scuola di architettura per bimbi

IL PROGETTO in collaborazione con Univpm. Open Day il 7 settembre al Centro Giovanile di Torrette

Il centro giovanile di Torrette (Archivio)

Dando seguito a quanto annunciato il 20 marzo scorso in occasione della Giornata nazionale dell’Università da Gian Luca Gregori, Rettore Univpm; Marco Battino, Assessore all’Università Comune di Ancona e da Gianluigi Mondaini curatore del progetto, prenderà il via nel mese di settembre il progetto SOUxAncona, la nuova Scuola di Architettura per Bambini e Bambine che aprirà per la prima volta nella Regione Marche con l’imminente nuovo anno scolastico.
La Sou arriva ad Ancona grazie all’iniziativa dell’architetto Gianluigi Mondaini, professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana all’Università Politecnica delle Marche e del suo gruppo di ricerca (Hub for Heritage and Habitat), in stretta collaborazione con gli assessori del Comune di Ancona, Marco Battino, Assessore all’Università e alle Politiche Giovanili, Antonella Andreoli, Assessore alle Politiche Educative, e grazie al supporto di numerosi sponsor e partner del territorio, come il Museo Archeologico Nazionale delle Marche.
Per presentarla è stato organizzato un ‘Open Day’ per sabato 7 settembre dalle ore 10:30. presso il Centro di Aggregazione Giovanile (Cag) di Torrette (Via Esino 62A).
Una mini lezione attraverso la quale presentare a scolari, genitori e insegnanti la “Scuola” che è aperta a bambini dalla terza elementare alla seconda media e offre attività laboratoriali tenute da esperti del settore che, di settimana in settimana, proporranno ai giovani iscritti un argomento stimolante su cui lavorare.
SOUxAncona aderisce al progetto nazionale nato a Favara grazie all’iniziativa di Andrea e Florinda Bartoli, con l’obiettivo di avvicinare i bambini all’architettura attraverso un approccio creativo e pratico.
«Con questa iniziativa – spiega l’assessore Marco Battino– diamo la possibilità ai giovani di conoscere fin da piccoli le opportunità e le competenze che offre l’Università della nostra città, con un linguaggio adatto ai bambini e nelle modalità da loro apprezzabili. L’avvio di una scuola di architettura per bambini deve essere vista come una preziosa opportunità di avvicinare i giovani al nostro patrimonio artistico-culturale».
«La missione della scuola non è soltanto stimolare la riflessione sull’architettura ma anche – sottolinea l’assessore Antonella Andreoli – favorire la cittadinanza attiva e consapevole, per aiutare a comprendere la qualità dei nostri spazi di vita, la promozione e l’educazione a valori di partecipazione e impegno sociale che trovano la loro concretizzazione nella città e nei suoi spazi pubblici».
«L’Open Day – dichiara Gianluigi Mondaini – una bella occasione per conoscere da vicino la scuola, incontrare docenti e tutor e scoprire tutte le attività che abbiamo in programma. Siamo convinti che questa iniziativa possa offrire ai bambini un’opportunità preziosa di crescita personale e culturale, stimolando la loro creatività e il loro spirito critico».
È attiva la possibilità di prenotarsi all’Open Day al seguente link: https://forms.gle/ZeHLQGr8LnBFkp6p7

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X