facebook rss

“Frazion Tour 2024”,
giovani alla scoperta del territorio

FABRIANO - Stamattina il sindaco Daniela Ghergo ha incontrato i nove ragazzi protagonisti del progetto di valorizzazione dei numerosi borghi che compongono il Comune, Un progetto turistico nato nel 2014 e oggi reinterpretato

 

Questa mattina in Comune il sindaco e l’Amministrazione comunale di Fabriano hanno incontrato i giovani organizzatori del “Frazion Tour 2024”, un’iniziativa che continua a valorizzare il territorio fabrianese attraverso la riscoperta delle frazioni. Questo progetto, nato nel 2014, e oggi reinterpretato da nove ragazzi fabrianesi, li vede protagonisti del progetto di riscoperta e valorizzazione dei numerosi borghi che compongono il Comune, promuovendo la bellezza e l’unicità delle nostre aree rurali. Il “Frazion Tour”, iniziato ieri 29 agosto, rappresenta un’occasione preziosa per entrare in contatto con gli abitanti delle frazioni, raccogliendo storie, aneddoti e creando momenti di incontro e condivisione. Nella giornata del 29 agosto, i ragazzi hanno visitato le frazioni di Coccore, Marena, Marenella, Rucce, Viacce, Bastia, Vallina, Ponte la Spina, Cupo, Melano, Marischio, Cantia, San Donato e Ciaramella al mattino, mentre nel pomeriggio sono stati accolti a Nebbiano, Collegiglioni, Varano, Campodiegoli, Valleremita, Campodonico, Belvedere, Serradica, Cacciano e Cancelli.

Oggi, 30 agosto, il tour prosegue con le visite a Bassano, Attiggio, Paterno, Collamato, San Michele, Argignano, Rocchetta, Borgo Tufico, Albacina e Poggio San Romualdo durante la mattinata, per poi concludersi nel pomeriggio con le frazioni di Vigne, San Giovanni, Precicchie, Montefiascone, Sant’Elia, Grotte, Castelletta, San Pietro, Valgiubola, Vallemontagnana e Moscano. L’accoglienza riservata ai ragazzi è stata calorosa e sentita, confermando l’importanza di mantenere vivo il legame con il territorio. Le frazioni, con le loro storie e i loro paesaggi, sono state al centro di questa iniziativa che non solo promuove il territorio, ma rafforza anche il senso di appartenenza e comunità.

«Un ringraziamento particolare va a tutti gli abitanti che hanno accolto i ragazzi con entusiasmo, offrendo ospitalità e condividendo racconti e tradizioni locali. Il “Frazion Tour” è molto più di un semplice viaggio tra i luoghi: è un’esperienza che mette in risalto il valore delle persone che animano questi spazi, creando legami profondi e duraturi.- si legge in una nota del Comune – L’obiettivo del “Frazion Tour” rimane quello di scoprire e far conoscere ai fabrianesi il nostro territorio, tanto vasto quanto spesso poco conosciuto, contribuendo a preservarne e promuoverne le peculiarità». I nove ragazzi, con il loro entusiasmo e la loro curiosità, continuano a esplorare le frazioni, fermandosi nei luoghi di incontro e nelle piazze, per conoscere meglio la storia locale e scoprire angoli nascosti del nostro territorio. Il Comune di Fabriano sostiene questa iniziativa, riconoscendone il valore culturale e sociale.

«Abbiamo accolto in Comune i ragazzi promotori dell’iniziativa per complimentarci con loro e per ascoltare dalla loro voce le ragioni e le emozioni che stanno provando alla scoperta delle tante ricchezze del nostro territorio – sottolinea nel comunicato il sindaco Daniela Ghergo – Questi ragazzi intraprendenti portano un messaggio importante: quello che il nostro Comune ha molto da offrire in termini di attrattività naturalistica e culturale, anche ai giovani e ai giovanissimi. Il loro entusiasmo nel raccontare l’importanza del viaggio attraverso la dimensione storica e culturale delle nostre frazioni lancia un messaggio forte a tutti i fabrianesi: i territori che compongono Fabriano sono una ricchezza inestimabile, che merita di essere valorizzata. Questo messaggio, che parte dal contributo delle giovani generazioni, ci insegna quanto sia profondo il loro legame con le nostre radici e quanto sia importante preservarle».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X