facebook rss

«Ancona e il suo mare, un ponte
di accoglienza per i profughi
e per chi fugge dalle peggiori tragedie» (Foto/video)

IL SINDACO Daniele Silvetti lo ha ricordato oggi alla Festa del Mare, durante il corteo delle barche con il tradizionale omaggio ai caduti. L’evento prosegue nel pomeriggio con i mercatini artigianali e l’incontro con lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti. Stasera lo spettacolo pirotecnico

 

«E’ una una festa di popolo la ‘Festa del Mare’, dove il significato religioso e spirituale è in armonia con la tradizione laica del lavoro, della pesca e dei mestieri del mare. Questa armonia noi oggi la celebriamo e l’approfondiamo con la riflessione: con c’è solo lo sviluppo che è sinonimo di economia e benessere, ma è importante valutare cosa significa il mare in termini ambientali, di approccio tra le genti.

Daniele Silvetti

Il mare è ponte non solo per i popoli che si affacciano sulle stesse sponde ma nei confronti di chi approda con grande difficoltà, fuggendo da disagi e drammi. Ecco allora che il mare diventa un ponte verso l’inclusione. La nostra comunità ha sempre dimostrato di saper accogliere profughi e coloro che arrivano sotto le peggiori tragedie. Questo è l’ulteriore significato che vogliamo dare oggi alla nostra Festa del Mare che racchiude lo spirito che la popolazione anconetana possiede storicamente e che condivide con questa tradizione che la lega al mare in maniera indissolubile». Con queste parole il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, ha espresso il sentimento di tutti i suoi concittadini nella giornata clou della Festa del Mare. Il corteo delle imbarcazioni, organizzato dall’associazione Stella Maris in collaborazione con Capitaneria di porto, Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale e Comune, ha preso il largo stamattina dopo le 10 dalla banchina San Francesco per il tradizionale omaggio ai caduti con il lancio della corona di alloro. Vi hanno preso parte, quest’anno, anche quattro pescherecci della marineria dorica. La mattinata è iniziata la funzione religiosa nella cattedrale di San Ciriaco alle 9, officiata dall’arcivescovo Angelo Spina.

A bordo del rimorchiatore ‘Elisabetta’, erano presenti  con il sindaco, il presidente del Consiglio comunale, Simone Pizzi, gli assessori Marco Battino, Angelo Eliantonio Antonella Andreoli e Orlanda Latini, il presidente della Provincia, Daniele Carnevali, l’assessore regionale Brandoni,  la presidente della Commissione consiliare Porto, Francesca Bonfigli, il presidente Cri Gianni Barca e l’eurodeputato Carlo Ciccioli. Anche l’arcivescovo Angelo Spina ha voluto sottolineare la valenza profonda della ricorrenza che è racchiusa anche nella condivisione oltre che nella convivialità. «Ieri sera alla 9 sono partito a piedi dalla Chiesa del Sacramento e quando sono arrivato al Passetto e non vi nascondo che quei profumi delle pietanze di pesce mi hanno catturato, come vedere tanta gente insieme seduta a condividere i pasti in serenità e amicizia. – ha raccontato il presule – Ho camminato in mezzo al loro assistendo solo alla prima canzone del concerto di Raf da semplice cittadino, poi mi hanno scoperto, sono arrivati i fotografi, allora ho preferito dare spazio alla musica. – ha scherzato – E’ bello vedere una città che vive con tutte le sue componenti in condivisione e convivialità, dove ognuno di noi mette in questo mare un goccia perché sia più pulito, bello, più sano. Voglio ringraziarvi di cuore». Il presidente di Stella Maris Mattia Pignataro ha invece rimarcato come oggi si celebra «una bellissima festa della comunità, per chi il mare lo vive come una casa, lontano da casa» mentre il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo, ha annunciato la firma di un accordo fra l’Adsp e il comune di Ancona per organizzare la raccolta dei materiali plastici recuperati in mare durante le attività di pesca. «Una buona pratica già realizzata con successo nel porto di San Benedetto del Tronto, più volte citata anche da Papa Francesco, e una necessità espressa dagli stessi pescatori dorici». Per Garofalo «un gesto con cui dare un contributo da parte di una comunità che ama il mare e lo rispetta».

Anche don Dino Cecconi, cappellano dello scalo portuale dorico ha voluto celebrare questa festa con immagini iconiche. «Pensate a una coppietta seduta sulla panchina della Lanterna Rossa che guarda il mare: che ascolta? Entrambi ascoltano il cuore dell’infinito e si ascoltano. Questa è un’immagine molto bella, come quella di chi si siede sugli scogli o sulle scalette del Passetto e guarda questo infinito. Il mare ti porta ad entrare dentro , non ad allontanarti. Vi ringrazio per aver partecipato e per averci proposto questa nuova realtà che non è qualcosa che si ripete ma che si rivive». Don Dino ha poi passato il microfono all’ammiraglio Vincenzo Vitale che oggi ha partecipato alla sua prima Festa del Mare ad Ancona. Per assistere al momento solenne del lancio della corona di alloro, tutti i natanti si sono avvicinati di lato al rimorchiatore  «Ricordo Porticello, la prima festa del mare non gliela feci fare perché il mare era molto mosso. Questa di Ancona – ha precisato il vertice della Capitaneria di Porto – è ordinata, fattibile in sicurezza. Insieme alle altre forze dell’ordine abbiamo fatto un cordone di sicurezza per far avvicinare anche i pescherecci sono grossi, non sono gommoni ,e anche le barche a vela che hanno poca manovrabilità sono riuscite ad avvicinarsi per assistere alla cerimonia. L’anno prossimo cercheremo di aggiustare il tiro per adattare meglio l’organizzazione» ha garantito l’ammiraglio.

La festa proseguirà oggi pomeriggio alle 18,30, in piazza Cavour con Dante Ferretti che in talk racconterà le sua esperienze. Lo scenografo e costumista che ha lavorato, fra gli altri, con Martin Scorsese, Brian de Palma e Franco Zeffirelli. Insieme a David Miliozzi, scrittore, sceneggiatore e critico d’arte, che presenterà l’evento, Dante Ferretti condurrà il pubblico alla scoperta di un viaggio nel tempo, ripercorrendo la sua carriera dalla provincia italiana degli anni Quaranta alla Hollywood di oggi. E lo farà anche attraverso il suo libro ‘Immaginare prima – Le mie due nascite, il cinema, gli Oscar’ edito da Jimenez Edizioni. Nella stessa piazza si potranno visitare i mercatini artigianali in piazza Cavour e gustare le prelibatezze dei chioschetti di pesce specializzati in vongole e pesce bianco, mentre al porto antico il menù è a base di pesce azzurro. In corso Amendola va in scena invece ‘Sbaracco in negozio’, organizzato dai commercianti. Oggi pomeriggio alle 14 alle 23.30 sarà visitabile ad ingresso gratuito anche il Museo Archeologico Nazionale delle Marche nella concomitanza del primo week end del mese. Alle alle 21, prima dello spettacolo pirotenico, al porto antico Maurizio Socci condurrà l’incontro “Gente di mare: racconti sull’evoluzione del mestiere del pescatore fra innovazione e continuità”.

La festa si concluderà questa sera con l’immancabile appuntamento con i fuochi d’artificio, al porto antico, Molo Rizzo. Lo spettacolo pirotecnico, a cura della ditta Fonti Pirotecnica Srl di Riccione, comincerà alle 22,30. Per la realizzazione di questo spettacolo saranno utilizzati circa 12 mila effetti diversi, tra cui alcune figure che costituiscono delle novità in campo pirotecnico, esclusive per Ancona. La gestione avverrà con una centralina informatizzata che coordinerà, attraverso diverse postazioni informatiche, 1.200 detonatori a terra per far partire lo spettacolo in sincrono, per un crescendo di giochi luminosi e quadri monocromatici a 150 metri di altezza.Da segnalare, infine, che per garantire i partecipanti che gli eventi si svolgano in un contesto di serenità, è stato messo in campo dal questore Cesare Capocasa un dispositivo di sicurezza e di ordine pubblico che anche ieri sera, durante il concerto di Raf al Passerro, seguito da 10mila spettatori, ha visto impegnato un gran numero di operatori delle forze dell’ordine tra Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri. In particolare sono stati rafforzati tutti i servizi  di prevenzione e controllo del territorio anche con pattuglie appiedate, affiancate dai vigili del fuoco, dalla Polizia locale, dai volontari della Protezione Civile e dalle associazioni sanitarie. Il programma completo della Festa del Mare e le informazioni di servizio su viabilità, bus e parcheggi sono disponibili sul sito del Comune di Ancona: https://www.comuneancona.it/festa-del-mare-2024/

Redazione CA

(foto/video Giusy Marinelli)

L’arcivescovo Spina, il sindaco Silvetti e il presidente della Stella Maris, Pignataro lanciano in mare la corona di alloro in memoria dei caduti

Vincenzo Garofalo

Vincenzo Vitale

gli assessori Antonella Andreoli e Angelo Eliantonio

L’arcivescovo con il presidente del consiglio Simone Pizzi

L’ammiraglio Vitale

Carlo Ciccioli

Il presidente della Provincia di Ancona, Daniele Carnevali in fascia azzurra

Il presidente dell’associazione Stella Maris

Don Dino Cecconi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X