di Andrea Cesca
All’Ancona non bastano due reti di vantaggio per centrare la qualificazione, la Vigor Senigallia agguanta il pareggio al 95’ e supera il turno di coppa Italia ai calci di rigore. Decisivo l’errore al quinto penalty di Sare dopo le realizzazioni di Boccardi, Marino, Sambou e Alluci. Allo stadio Goffredo Bianchelli i tempi regolamentari si chiudono sul 2 a 2: Belcastro sblocca il risultato sul finire del primo tempo, Martiniello raddoppia in avvio di ripresa, la qualificazione sembra in tasca ma Gabbianelli riapre la partita a meno di mezzora dalla fine e Gonzalez in pieno recupero pesca il jolly su calcio di punizione. La lotteria dei rigori sorride alla Vigor che si impone per 7 a 6 e raggiunge nei 32esimi di finale in programma il 6 novembre il Castelfidardo: i fisarmonicisti nell’anticipo giocato ieri sul campo del San Marino hanno vinto in rimonta per 3 a 2 grazie ad una doppietta di Fabbri e alla rete di Imbriola.
Dopo aver eliminato la Recanatese nel turno preliminare l’Ancona affronta sempre in trasferta la Vigor Senigallia. Sono settecento i tifosi di fede dorica al seguito della squadra allenata da Massimo Gadda. La dorica, come è noto, ha iniziato in ritardo la preparazione a causa delle vicissitudini societarie, ma ci tiene a fare bella figura ed a proseguire il percorso di crescita in vista dell’inizio del campionato, fissato per domenica prossima allo stadio Del Conero contro l’Isernia. A proposito, sono circa seicento le tessere abbonamento vendute, in settimana è prevista la presentazione ufficiale dell’Ancona in piazza Cavour.
La prima occasione da rete dopo 3’ è di marca locale, Ferrara tenta il pallonetto sul portiere, Bianchi tocca la sfera ed evita la capitolazione. L’Ancona aumenta i giri con il trascorrere dei minuti, Alluci e Savor vanno alla conclusione. Prima del riposo il risultato si sblocca: azione corale dell’Ancona al 41’, il portiere respinge corto un traversone dalla sinistra di Marino, Belcastro appostato a centro area ribadisce la sfera in fondo al sacco, 0 a 1. Clementi fa entrare subito Kone in avvio di secondo tempo, l’Ancona trova la via del raddoppio al 56’ con un’incornata di Martiniello su calcio d’angolo dalla destra. Il destino della Vigor sembra segnato ma al 66’ Gabbianelli si mette in proprio e accorcia le distanze con un gran tiro, 1 a 2.
L’Ancona sfiora la terza segnatura un paio di volte con Martiniello, il primo tentativo sfiora la traversa, sul secondo è provvidenziale l’intervento del portiere. L’imponderabile potrebbe succedere al 90’ quando Kone colpisce il palo con il destro da fuori area. In pieno recupero la Vigor la pareggia: il calcio di punizione di Gonzalez dai 25 metri supera la barriera, tocca terra, e si insacca alle spalle di Bianchi per il 2 a 2. Si va ai calci di rigore, la Vigor è infallibile.
Il tabellino:
VIGOR SENIGALLIA-ANCONA 2-2 (7-6 d.c.r.)
VIGOR SENIGALLIA: Roberto, Alessandroni (45’ Kone) , Rotondo, Mancini, De Angelis (75’ Gonzàlez), Pesaresi (60’ Alonzi), Di Sabatino (80’ Idaro), Magi Galluzzi, Ferrara (60’ D’Errico), Gabbianelli, Beu. All. Clementi.
ANCONA: Bianchi, Bellucci, Alluci, Martiniello (85’ Sambou), Belcastro (59’ Amadori), Codromaz, Boccardi, Sare, Gullinatti (81’ Rovinelli), Marino, Savor (80’ Mazzoni). All. Gadda.
TERNA ARBITRALE: Traini di S. Benedetto del Tronto (assistenti Bara e Gasparini di Macerata).
RETI: 40’ Belcastro, 57’ Martiniello, 66’ Gabbianelli, 95’ Gonzàlez.
Sequenza rigori: Boccardi gol, D’Errico gol, Marino gol, Gabbianelli gol, Sambou gol, Gonzàlez gol, Alluci gol, Kone gol, Sare parato, Alonzi gol.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati