facebook rss

La ‘Coupe Mondiale Cia’ ospitata
per la prima volta a Castelfidardo

EVENTI – Dal 6 al 10 settembre sono in arrivo nella città della fisarmonica la 77esima edizione con settanta delegati e centoquindici concorrenti provenienti da tutto il mondo, il Pif seguirà nelle date dall’11 al 15. Iniziativa sostenuta in sinergia con Loreto

Il cinema teatro Astra di Castelfidardo

 

Proprio nella patria della fisarmonica, dove Paolo Soprani diede vita, a metà dell’Ottocento, alla pima azienda dedicata all’organetto, si tiene in questi giorni la 77esima Coupe Mondiale Cia, presieduta da Mirco Patarini. Sono in arrivo (dal 6 al 10 settembre) settanta delegati e centoquindici concorrenti provenienti da tutto il mondo. Evento mai ospitato, nonostante i tentativi degli anni 80, nella Mecca dello strumento. Iniziativa sostenuta in sinergia tra le città di Castelfidardo e Loreto, un’area d’eccellenza per la fisarmonica e da sempre fucina di piccole e medie aziende di qualità. L’idea di unire la Coupe Mondiale Cia al Pif (che seguirà nelle date dall’11 al 15), è stata particolarmente gradita dai giurati e concorrenti stranieri, agevolati in questo dall’effettuare un unico viaggio. Per gli appassionati dello strumento saranno insomma due settimane dense di eventi, audizioni, master class e convegni.

Questa 77esima Coupe Mondiale, organizzata in Italia dall’Associazione Italian Accordion Culture – Premiere Voting Member della Cia Imc – Unesco, prevede sette categorie in concorso: Coupe Mondiale, Master e Junior; Virtuoso e Juonior virtuoso; Chamber e World Music per la musica d’insieme. Entusiasta il sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani. «Ospitare questo evento – commenta – è il coronamento dell’impegno profuso da sempre nella diffusione della fisarmonica e nel supportare il talento dei giovani fisarmonicisti di tutto il mondo». Il sindaco di Loreto Moreno Pieroni evidenzia «la forza del territorio con le sue peculiarità artigianali ancora ai primi posti nel mondo». Per l’assessore fidardense alla Cultura Ruben Cittadini «è un riconoscimento significativo per la città, che ribadisce così il suo ruolo centrale nel panorama musicale internazionale». Mirco Patarini, alla guida della Cia, non nasconde la soddisfazione di aver portato l’evento nella patria della Fisarmonica. «Stavo lavorando da tempo a questo obiettivo. Vederlo realizzato è un motivo d’orgoglio».

Il programma. Oltre le varie audizioni nel corso della giornata, ci saranno due eventi di punta. Venerdì 6 settembre presso il Teatro Astra, l’Ensemble Duettango dei M° Cesare Chiacchiaretta (bandoneon e fisarmonica), Filippo Arlia (pianoforte e organo Hammond), Andrea Timpanaro (violino), Marco Acquarelli (chitarra elettrica), Antonio De Luise (basso elettrico), Glauco Di Sabatino (batteria) e Filippo Garruba (tastiere elettroniche e synth pad). Concerto di chiusura martedì 10, sempre all’Astra, con la prima esecuzione assoluta del brano Accordion Concerto n. 2 del compositore Martin Lohse, interpretato dal M° Giorgio Dellarole (fisarmonica) con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta dal M° Alfredo Luigi Cornacchia Nel corso della serata finale, oltre le varie premiazioni, verranno consegnati i Cia Merit Award a Davide Anzaghi e Valentino Lorenzetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X