Visita ieri al palazzo comunale di Osimo da parte del Commissario Straordinario per la Ricostruzione, accompagnato dai tecnici dell’Usr Marche. Alla visita erano presenti il sindaco e tutta la Giunta Comunale di Osimo e i tecnici comunali.
«Durante l’incontro – fa sapere una nota del Comune -, dopo una visita approfondita al Palazzo Comunale, è stata espressa la massima disponibilità da parte delle autorità competenti per la costruzione del nuovo Centro Operativo Comunale (COC) e per la ristrutturazione dell’intero Palazzo Comunale, che ancora dopo anni ha zone inaccessibili per inagibilità sismica compresa la torre comunale. Questi progetti rappresentano un passo fondamentale per il rafforzamento delle infrastrutture della nostra città. Inoltre, entro la fine dell’anno, vi è la chiara volontà di finanziare tutte le richieste relative alla ricostruzione e al restauro delle chiese di San Biagio, della Misericordia, e della Chiesa del Cimitero. Un altro progetto di grande rilevanza sarà finalmente la ristrutturazione del Teatro La Fenice, simbolo della cultura e della storia di Osimo. Un ringraziamento particolare – conclude – va al Commissario Castelli per la disponibilità dimostrata e per il sostegno concreto offerto in questo processo di ricostruzione e rilancio della nostra città».
«La riparazione del Municipio e la realizzazione del Centro Operativo Comunale – ha detto il Commissario al sisma 2016 Guido Castelli -: sono due interventi strategici nell’ambito del percorso di ricostruzione e riparazione che stiamo compiendo ad Osimo e nell’intera regione Marche grazie all’apporto fattivo del Presidente Acquaroli e di tutto l’Usr. Ringrazio il sindaco Pirani e la sua Giunta per un confronto che è avvenuto in un clima collaborativo e costruttivo. Inoltre, abbiamo fatto il punto su alcuni interventi riguardanti le chiese del Comune lesionate e il Teatro la Fenice, luogo di cultura e condivisione al quale questa comunità giustamente tiene in modo particolare. Anche ad Osimo dobbiamo valorizzare quello spirito di squadra e quella voglia di rinascita che è premessa indispensabile per superare gli ostacoli e dare ulteriore corpo al cambio di passo nella ricostruzione che già abbiamo impresso».
«Apprendo dai social – ha commentato Gilberta Giacchetti, presidente dell’Istituto Campana e di Liste Civiche Osimo – che il senatore Guido Castelli , Commissario straordinario della ricostruzione post sisma 2016 ha incontrato la Giunta e il sindaco di Osimo. Bella notizia e sicuramente positiva per Osimo! Forse non tutti ricordano (degli attuali assessori) che l’Istituto Campana i cui lavori per la messa a norma per i danni subiti dal sisma, iniziati a novembre 2023, sono stati finanziati dal’ Ufficio speciale della ricostruzione con 2 finanziamenti superiori a 4 milioni di euro! Unici progetti fino ad ora finanziati ad Osimo. Mi sarei aspettata un invito all’incontro con il Commissario Castelli (che ho già ringraziato durante un incontro dedicato alla ricostruzione) per il grande lavoro che ha fatto il Campana e per il tanto decantato lavoro di squadra! Una dimenticanza voluta?».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati