Si torna a scuola mercoledì 11 settembre e per evitare ingorghi in via Vecchini, in concomitanza con la riapertura delle aule all’ex Savoia che accoglierà i 700 studenti del Benincasa, trasferiti in attesa della demolizione e ricostruzione dell’edificio di via Marini, il comune di Ancona ha studiato un piano per regolamentare il traffico della zona evitando disagi e ingorghi. Il comandante della Polizia locale Caglioti ha firmato un’ordinanza che in via sperimentale fino al 31 ottobre prossimo, in via Giannelli dispone l’apposizione della segnaletica verticale di pericolo uscita motocicli e ciclomotori da posizionare a 28 metri dall’intersezione con via Palestro con obbligo di proseguire diritti ad eccezione dei motocicli e ciclomotori da posizionare all’intersezione con via Palestro. Sarà creato uno stallo tecnico per il bus e di un’area carico e scarico nel tratto compreso tra Piazza XXIV Maggio e via Frediani lato destro. Sarà inoltre realizzato un attraversamento pedonale tra l’isola spartitraffico (posta tra il Palazzo delle Poste e il Palazzo Comunale) e il palazzo delle Poste lato Piazza Cavour.
Il Piazza Cavour inoltre sarà realizzato un attraversamento pedonale tra l’isola spartitraffico (posta tra Largo XXV Maggio e Piazza Cavour) e l’area verde lato ex Palazzo Inps. Strisce pedonali anche in via Piave all’intersezione con via Vecchini. In via Vecchini è prevista l’apposizione di segnaletica verticale indicante limite 30 km/h da posizionare all’intersezione con Piazza Cavour lato destro; la creazione di un cordolo delimitatore, sulla corsia di sinistra, dall’intersezione con via Piave all’angolo dell’Istituto Savoia-Benincasa (all’altezza di Via Palestro), l’obbligo di proseguire diritti all’intersezione con via Palestro da posizionare nella corsia di sinistra; l’apposizione di paletti parapedonali nel tratto compreso tra largo XXIV Maggio e Via San Martino in entrambi i lati.
In via Palestro la zona sarà interdetta alla circolazione per una lunghezza di 20 metri lineari dall’intersezione con via Vecchini; è prevista la creazione di un’area di sosta riservata a motocicli e ciclomotori nel tratto compreso tra il limite della zona interdetta e via Giannelli; l’apposizione di dissuasori di sosta tra la zona interdetta e l’area di sosta per motocicli e ciclomotori; l’apposizione di dissuasori da posizionare all’intersezione con via Giannelli al fine di delimitare l’ingresso e l’uscita dei motocicli e ciclomotori; la creazione di uno stallo tecnico bus e di 2 stalli dedicati alle persone con disabilità nel tratto compreso tra via Vecchini e via Camerini sul lato destro. Anche in questa area è prevista la realizzazione di un attraversamento pedonale all’intersezione con via Vecchini, l’obbligo di svolta a sinistra e stop da posizionare all’intersezione con via Giannelli sul lato sinistro.
«Nessuno stop al trasferimento degli studenti del Savoia-Benincasa nella ex sede di via Vecchini»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati