facebook rss

La Via Lattea fotografata
con oltre un’ora di esposizione:
ancora un capolavoro di Andrea Amici

FOTO DEI LETTORI - Lo scatto del fotografo anconetano, nei pressi di Cingoli

La Via Lattea nello scatto di Andrea Amici

Ancora un capolavoro fotografico dell’anconetano Andrea Amici con questa foto che «E’ composita – spiega -, ovvero sono state effettuate due operazioni diverse al momento e non è un singolo scatto».
Questo serve «per evidenziare ovviamente la Via Lattea – prosegue – che per essere catturata in quel modo ha bisogno di un tempo di posa del tutto diverso da quello di un normale scatto. Ovviamente so che qualche puritano della fotografia non approverà perché all’antica – commenta -, ma il bello della fotografia digitale è proprio questo: sperimentare. Nonostante i diversi scatti, la foto è stata fatta nella medesima posizione senza spostarsi di una virgola, ma appunto con tempi di scatto diversi. Solo per la Via Lattea ho accumulato foto per un totale di circa 1h30 di esposizione. Mi trovavo nei pressi di Cingoli, sabato notte verso l’una».
Foto che è stata postata anche nel profilo Instagram di Andrea Amici.
«Nella mia regione ci sono diversi posti dove poter scattare belle foto – ha scritto -, ma sfortunatamente l’inquinamento luminoso è invadente e non permette di catturare immagini decenti. Sono sempre alla ricerca di posti nuovi, sperduti, segreti, come in questo caso. Nel mio nuovo progetto voglio perdermi nei paesini ed immergermi completamente nel luogo, cercando di rappresentare tutto nel migliore dei modi. Dopo una lunghissima caccia al tesoro sono riuscito a trovare questo meraviglioso punto panoramico e l’ho voluto interpretare come un qualcosa di fiabesco. Per la Via Lattea ci sono circa 1 ora e mezzo di segnale catturato… sono veramente soddisfatto dei dettagli ottenuti».
TECNICA:
due pannelli uniti con PS:
cielo -> 150 scatti combinati con DSS (30s, ISO 1600, f/3.2)
terra -> scatto singolo (15s, ISO 1250, f/4)
EXIF: Nikon D750 (modificata), Nikkor AF-S NIKKOR 20mm f/1.8G ED. iOptron SkyGuider Pro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X