facebook rss

Battaglia di Ancona,
escursione in bici per commemorare
l’80esimo anniversario

OSIMO - La manifestazione, promossa da Fiab, è in programma per domenica e si snoderà lungo le strade che, tra giugno e luglio del 1944, furono teatro dei combattimenti tra le forze alleate e il nazifascismo. Il percorso partirà da San Paterniano, proseguendo fino al Monte della Crescia

Un cicloraduno per ricordare la Liberazione di Osimo e Ancona nel 1944 (archivio)

 

In occasione dell’80esimo anniversario della Battaglia di Ancona, Fiab Vallesina, Fiab Ancona Conero e Sbam organizzano un’escursione in bicicletta per domenica prossima, 15 settembre, aperta a tutti coloro che desiderano unire la passione per la storia e la scoperta del territorio in un’esperienza unica. «L’evento commemorativo si snoderà lungo le strade che, tra giugno e luglio del 1944, furono teatro dei combattimenti tra le forze alleate e il nazifascismo, portando alla liberazione delle nostre terre. Il percorso partirà da San Paterniano di Osimo, proseguendo fino al Monte della Crescia, unendo storia e natura in un’avventura a due ruote.- ricorda una nota di Fiab – Durante la giornata, si ricorderà il maestro osimano Carlo Gobbi, che dedicò anni alla ricerca storica sulla battaglia di Ancona, coronata dalla pubblicazione di un libro. L’iniziativa intende non solo celebrare questo importante anniversario, ma anche far conoscere ai partecipanti le bellezze e le storie del territorio. Una tappa speciale è prevista a Offagna, dove sarà possibile visitare il Museo Naturale Paolucci e il Museo della Resistenza, offrendo un’opportunità di riflessione e approfondimento».

Al termine dell’escursione, ci sarà un momento conviviale con un pranzo presso l’agriturismo Il Gallo, per concludere in bellezza la giornata. Tutti i partecipanti riceveranno inoltre un gadget esclusivo come ricordo dell’esperienza. L’evento, patrocinato dai comuni di Osimo e Offagna, richiede la prenotazione obbligatoria. Per partecipare, è necessario contattare il numero 3261604535. « Unitevi a noi per celebrare la memoria storica, riscoprire il territorio e trascorrere una giornata all’insegna della cultura, della natura e dello sport» è l’invito dell’associazione sensibile ai temi della mobilità sostenibile.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X