Dopo il grande successo della prima edizione, Branchie Festival torna ad Ancona con una giornata di art market, talk, laboratori, cibo e musica e un ospite speciale. L’evento, patrocinato dal Consiglio della Regione Marche, è organizzato dall’Associazione Culturale Branchie e Cna Ancona, in collaborazione con Cinema Teatro Italia, Zucchero a Velò, Ubik Fogola Ancona. Gli eventi con Zerocalcare sono in collaborazione con Ossigeno e Associazione Culturale Molo. Sostenuto da Astea Energia, Gruppo Sgr, Polo 9, Bcc, Giaconi Editore e Non Solo Stampa. Il format del festival è lo stesso della scorsa edizione, ma con una piccola modifica che riguarda il programma che viene suddiviso in Branchie by Day, a ingresso libero con alcune attività gratuite, e Branchie by Night, a cui si accede solo tramite un biglietto a pagamento.
Anche la location è cambiata, ma è stato comunque scelto un altro luogo simbolo, punto di riferimento per cittadini anconetani. Sabato 14 settembre a partire dalle ore 16:00, l’Arena Tropicittà, lo spazio all’aperto del Cinema Teatro Italia, apre le porte all’arte e alla creatività in un art market con le creazioni di artisti locali selezionati. Gli espositori sono 20: Nembo Press, Alessandro Giampaoletti, Valentina Giampaoletti, Cecilia Borgogelli, Eleonora Violini, Linda Mantovani Illustrations, Becco Giallo Editore, Legatoria Librare con Miriam Manara, Giaconi Editore, ArgoFumetti, Lux, Samuele Bruschi, Stefy Antonelli, Luca Bruniera, Giulia Nasini, Rocco Casulli, Gisa Graphics, Waqas Aftab, Lamanfrina e Scoposki. Non potevano mancare i laboratori che quest’anno sono a cura di The Printing Bus, di e con Claudia Giuliodori, dove si possono riscoprire le tecniche di stampa manuale per realizzare cartoline originali, creare gadget creativi e personalizzare vecchi indumenti. Sono adatti a tutte le età (dai 5 ai 99 anni) e mantengono viva una tradizione artigianale promuovendo anche un’ottica antispreco e di riciclo.
Dalle 16.30 alle 17.45 si comincia con il laboratorio di Easy Serigrafia, stampa serigrafica semplificata su carta e tessuto con telai di legno e racle, perfetto per decorare e dare nuova vita a una maglietta o a una shopper anonima. Dalle 18.15 alle 19.30 invece si passa alla tecnica del Gelli Printing, ovvero la stampa monotipo di texture o illustrazioni con matrice in gelatina, sia su carta che tessuto, un trend che sta spopolando anche sui social. Ogni laboratorio ha un costo di 12 euro (tariffa agevolata di 20 euro se si partecipa ad entrambi) e si accede tramite prenotazione inviando un’email a claudia.giuliodori89@gmail.com. Grazie alla collaborazione con Graphic Rumble, dalle 18 alle 19 Nicolò Antonini offre una prospettiva interessante nel suo talk “La grafica nel mondo queer” su come il design può diventare uno strumento di comunicazione con una potente risonanza. Gratuito è anche il firmacopie dello special guest, il fumettista che ci ha conquistato con i suoi fumetti e più recentemente con le sue serie animate su Netflix come “Strappare lungo i bordi” e “Questo mondo non mi renderà cattivo”. Dalle 17:00 alle 19:30 Michele Rech, in arte Zerocalcare, sarà disponibile per delle dediche personalizzate con un “disegnetto” dei suoi personaggi più noti e amati. I posti sono limitati ed è obbligatorio prenotarsi online tramite il link riportati sui canali social del festival (@branchiefestival) e sul sito web www.branchiefestival.it.
Accanto sarà presente il banchetto di Libreria Fogola della “libraia errante” Simona Rossi che sarà il punto di riferimento per l’acquisto dei libri sia di Zerocalcare che di tanti altri autori. Alle 20 Branchie festival chiude momentaneamente le porte per riaprirle con Branchie by Night, il programma di attività serali che prevede un biglietto a pagamento di 13 euro acquistabile su Vivaticket da lunedì 2 settembre che ha raggiunto il sold out dopo solo 24 ore. Dalle 20:30 alle 21 si parte con la presentazione di Opportunities a cura di Polo 9. Attraverso una proiezione in lingua originale e l’esposizione di alcune illustrazioni dell’artista Eugenio Pacchioli (noto per essere stato per anni il curatore dell’Archivio Olivetti) il progetto vuole dimostrare come l’arte sia la migliore forma di libera espressione per raccontare se stessi e la propria storia. Tra le 21 e le 21:30 ancora proiezioni sul tema della creatività. Alle 21:30 Zerocalcare torna e sale sul palco con “La storia siamo noi. Il racconto di una generazione, tra pubblico e privato, nei fumetti di Zerocalcare”, in dialogo con Giorgio Viaro, giornalista e direttore di Best Movie.
L’incontro tra Zerocalcare e Giorgio Viaro è in collaborazione con OSSIGENO, una rete di persone nata dall’incontro tra l’associazione Boom di Bebop srl, l’associazione Jonas Ancona e l’associazione Molo, che vuole contribuire alla moltiplicazione delle attività culturali indipendenti nel territorio. A concludere questa giornata colma di eventi ci pensa Rokeya, producer, sound collector e fondatrice e direttrice artistica di Extra Mundus. Trasporterà tutti in una dimensione tribale, pura e profonda grazie alla sua selezione di brani dai ritmi ancestrali e sonorità elettroniche. In caso di pioggia l’evento si svolgerà al Teatro Sperimentale di Ancona (tutti gli aggiornamenti riguardo il festival Branchie sono disponibili su Instagram: branchiefestival Facebook: Branchie Festival Sito web: www.branchiefestival.it)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati