di Stefano Fabrizi
Il weekend è all’insegna degli ultimi appuntamenti con il Festival MarcheStorie. Ecco una serie di eventi in giro per la nostra regione.
VENERDI’ 13 SETTEMBRE
San Severino – “Le nostre olimpiadi per rinascere insieme” al campo Cioverchia. Tre giorni di iniziativa tra musica, spettacolo e sport . Si inizia con la cena di solidarietà a Villa Berta, sabato partita del cuore tra Angeli dello Sport e Sibillini nel cuore. In campo anche “soldatino” Di Livio. Domenica giornata dedicata alle realtà sportive locali. IL PROGRAMMA
Porto Sant’Elpidio – Torna a Porto Sant’Elpidio il festival Anghiò in piazza Garibaldi. Da otto anni in città, la manifestazione nata a San Benedetto del Tronto si svolgerà da giovedì 12 a domenica 15 settembre. Stand aperti dalle 18 alle 23 tutti i giorni, attivi anche a pranzo, dalle 12.30 alle 15, il sabato e la domenica. Partecipano anche due ristoranti locali, Trattoria 37 e Festa Restaurant.
Ancona – Walkabout/Promenade, un ascolto visivo per Ancona con Andrea Caimmi. Il progetto firmato da Sonia Antinori con Lucia Baldini e Carlo Bigazzi e la regia di Ruggero Franceschini torna in campo per una nuova cartografia della città. Partenza dall’Anfiteatro romano alle 19.
Ancona – Berta Filava festival letterario torna per la quarta edizione ad Ancona, il 13 e il 14 settembre prossimi. A cura di Laura Fagioli, direttrice artistica e di Magnolia Burini, responsabile organizzativa e con la collaborazione di Claudio Pauri, regista e sceneggiatore, il festival si colloca tra le iniziative che hanno aderito alla manifestazione di interesse dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ancona. Prenotazioni e info: www.bertafilava.it. e pagine social.
Falerone – Il Teatro Romano (in caso di pioggia Palestra Polivalente Piane di Falerone) alle 21,15 accoglierà il filosofo Umberto Galimberti. L’appuntamento per la rassegna Non A Voce Sola.
Ancona – Dopo il successo dell’evento dello scorso anno “Una Vita, Una Storia”, la Comunità Volontari per il Mondo, ha organizzato l’iniziativa “Parole e Note per la Pace” al Ridotto del Teatro delle Muse alle 21. Parteciperanno Mons Spina, la giornalista Asmae Dachan, l’attrice Lucia Mascino e la Form.
Genga – Sarà il Comune di Genga a ospitare l’ultimo progetto di Bottega Teatro Marche nell’ambito del Festival MarcheStorie. Dal 13 al 15 settembre, infatti, prenderà vita “La voce poetica del vento”, ideato per il Comune di Genga da Paola Giorgi per Bottega Teatro Marche e Grotte di Frasassi, con la collaborazione della Pro Loco di Genga. Il programma
Ancona – I Vincitori di Musicultura 2024 in concerto al carcere di Barcaglione l’ultimo atto del progetto promosso dal Garante dei diritti della persona della Regione Marche. Ingresso solo su invito.
Jesi – Alle 21 la Compagnia della Rancia porta in scena al Teatro Pergolesi di Jesi “Cenerentola”, il primo musical scritto dal regista Saverio Marconi, scritto nel 1988 e tratto dalla fiaba di Perrault.
Ascoli Piceno – Nell’incantevole cornice del borgo di Castel Trosino di Ascoli, immerso nella magica atmosfera del festival MarcheStorie 2024 la Compagnia dei Folli dal 13 al 15 settembre vi condurrà in un viaggio straordinario attraverso racconti poetici che prendono vita tra le strade del borgo, trasformato per l’occasione in un suggestivo scenario lunare.
Offida – Per il Festival Marchestorie alle 21 (replica alle 22.30) a Offida, il viaggio poetico di San Leonardo parte dalla Chiesa della Collegiata dove sono conservate le reliquie del santo, da qui il pubblico è guidato alla scoperta di alcuni luoghi simbolici del centro storico.
SABATO 14 SETTEMBRE
Treia – Il festival MarcheStorie racconterà la storia del poeta maceratese Mario Affede in due momenti: sabato laboratorio con le scuole cittadine e domenica alle 21 spettacolo teatrale con la compagnia teatrale Fabiano Valenti. Direzione e la regia di Francesco Facciolli cui si deve l’ideazione delle due giornate
Recanati – La 113° tappa dell’8° Edizione dell’International Street Food 2024 sarà in Piazza Giacomo Leopardi, da sabato 14 a martedì 17 settembre, (sabato 18- 24, domenica – lunedì – martedì 12-24).
Montelupone – Al Teatro Nicola Degli Angeli uno spettacolo targato Magma Associazione Culturale. Alle 21 andrà in scena Lisistrata 2524 una trasposizione in chiave super contemporanea della Lisistrata di Aristofane, addirittura ambientata nel futuro. In scena giovani attori sotto la regia di Silvia Bertini.
Piobbico – Il Festival dei Brutti torna a Piobbico il 14 e 15 settembre. Due giorni di festa nel centro storico del paese dove, dal 1879, è ben ancorata la storica sede del Club dei Brutti che conta migliaia di associati da tutto il mondo. Weekend tra musica live, sfilate e comizi dei candidati a presidente mondiale dei Brutti, folklore e cantine aperte.
Corinaldo – Inaugurazione del nuovo Gradini – Festival di poesia nel borgo delle cento scale, nato da un’idea dell’associazione Liberi Pensieri e Piano C, con il patrocinio del Comune di Corinaldo. Una due giorni culturale, il 14 e 15 settembre, durante la quale si potrà inciampare nella poesia, in sue inaspettate declinazioni, mentre si percorre la lunga scalinata o si passeggia per le vie del borgo, “incappando” mentre si scoprono le meraviglie del centro storico in “incidenti” poetici.
Jesi – Alle 21 al Teatro Pergolesi concerto della pianista Leonora Armellini (XXIV Festival Pergolesi Spontini), musiche di F. Chopin e S. Prokofiev. Leonora Armellini è la prima donna italiana ad aver scalato le vette della competizione considerata come il vertice del pianismo mondiale: giovanissima, è stata vincitrice del “Premio Janina Nawrocka” per la “straordinaria musicalità e la bellezza del suono” al Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin” di Varsavia (2010). Info: www.fondazionepergolesispontini.com
Pesaro – Alle 21 al Teatro Maddalena Pesaro Giaro in Luce (Hangartfest 2024) di e con Atmananda / Naturalis Labor, musiche di Paolo Giaro, progetto a cura di Masako Matsushita. Info: www.hangartfest.it
Osimo – Alle 21 in Piazza Guglielmo Marconi Pagine d’opera: da Mozart a Puccini (Musica in centro). Concerto dei Solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, pianista Alessandro Benigni. Info: www.accademialiricaosimo.com
DOMENICA 15 SETTEMBRE
Pioraco – In programma l’escursione “Scopri Pioraco – I misteri del borgo, tra eremi e cascate”. L’appuntamento è fissato per le ore 9,15 davanti al monumento ai caduti in Largo Matteotti a Pioraco, dove alle 9,30 prenderà il via un itinerario ad anello medio/facile. La partecipazione all’evento è gratuita, ma riservata ad un massimo di 25 persone. Occorre pertanto prenotare al numero 3208029880.
Senigallia – Sarà un motoraduno solidale quello che si svolge a Senigallia domenica 15 settembre, voluto da un gruppo di motoclub del territorio a favore dell’associazione La Fabbrica dei Sogni. La sede dell’evento è un fondo rustico con antico casale e ampia corte ombreggiata in via Cellini 13/d. Per info e prenotazioni: Gabriele 338.6141471 e Cesare 335.5613919.
Pesaro – Dal 15 settembre parte il viaggio autunnale in compagnia dei Week-end Gastronomici. E’ il 41esimo anno di una delle manifestazioni più longeve e di successo della intera regione Marche, promossa e curata come sempre da Confcommercio Marche Nord insieme a Fipe associazione Ristoratori Pesaro Urbino. Fino al primo dicembre, in 44 i ristoranti, distribuiti in 30 località della provincia di Pesaro Urbino, una immersione tra sapori e tradizioni, gustando menù a prezzi promozionali, ma anche nella bellezza di un territorio incantevole. Obiettivo promuovere la cucina dei preziosi borghi e far scoprire, a gourmand locali e non, le bellezze di questo territorio. Info: confcommerciomarchenord.it
Corinaldo – La suggestiva Selva di Boccalupo di Corinaldo (ex-parco Geofisico) ospiterà l’evento Aperitivo in Selva, un’occasione unica per rivivere in versione più piccola i momenti più amati della Festa dei Folli.
Jesi – Alle 18, sollo stesso palcoscenico, c’è “Malèfici”, un musical per bambini dai 5 anni in su, con i testi di Dario Vergassola.
Morro d’Alba – Alle 11 allAuditorium Santa Teleucania di Morro d’Alba (Ancona) Residart IV (XXIV Festival Pergolesi Spontini). Musiche di F. Schubert, R. Schumann. Aestus Quartet: violino Leda Mileto; violino Chris Karwacinski; viola Beth Willett; violoncello Clara Hope Simpson; pianoforte Keigo Mukawa. Info: www.fondazionepergolesispontini.com
Pesaro – Alle 18 a Palazzo Gradari di Pesaro La divina follia di Robert Schumann. Nuovo appuntamento dedicato a Schumann di Guida all’ascolto, lezioni/concerto curate dal M° Mario Totaro, docente al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il Comune di Pesaro, in collaborazione con AMAT, Regione Marche e il sostegno di Sistemi Klein. Info: www.fgr-orchestra.com
Fano – Alle 21 alla Chiesa di San Francesco di Fano Nicola Pantani in Symphonie Fantastique. Musiche di Hector Berlioz – Symphonie fantastique, Épisode de la vie d’un artiste, en cinq parties Op.14 (trascrizione per pianoforte di Franz Liszt). Info: www.wunderkammerorchestra.com
———————————————————-
Il by night prosegue a pieno ritmo. Nelle disco sbarca Stand Up Comedy con Francesco Capodaglio, Ezio Testa e Giorgio Montanini.
VENERDI’ 13 SETTEMBRE
Al Casacon di Sirolo The Friday Night Live, cena e dopocena con Oriano ed Alessandrino. Domani dinner show & dj set. Domenica The Goodbye Summer Party, pranzo spettacolo e dopopranzo.
Al Settepuntonove Porto San Giorgio grande evento di Stand Up Comedy. Sul palco Francesco Capodaglio ed Ezio Testa. Special guest il rappresentante forse più noto a livello nazionale di stand up comedy, il marchigianissimo Giorgio Montanini. Domani Better Sound + OnOff Label. Domenica “L’Ultimo Sole” – pranzo & dopopranzo.
Alla Terrazza di San Benedetto del Tronto appuntamento Hola Chica, il format con musica reggaeton e hip hop. Domani invece “Disco Paradise”, serata dedicata ad un pubblico femminile, in puro stile Magic Mike.
Al Miu disco dinner di Marotta Miutropoly, cena show + 5 piste da ballo.
SABATO 14 SETTEMBRE
Allo Shada di Civitanova è tempo di “Vida Loca”, la one night più esclusiva d’Italia. Il format più ballato della penisola, torna a Civitanova, pronto ad infuocare la dance floor ” por una Noche Mas Caliente”.
Al CalaMaretto di Civitanova “Villa Cala” dine and dance. Cena spettacolo Oriano & Alessandrino, dopocena Gianluca J e Riccardo Cesaretti.
Al Le Gall di Porto San Giorgio “Kaye”, il nuovissimo format Latino del Le Gall. Le sonorità pop – reggaeton trascinate dalle nuove tendenze latin-house, la culla delle notti estive.
Al Cayo Coco di Porto Recanati Extra Date.
Al Mamamia di Senigallia “Tecniche perfette” La Freestyle Battle numero uno d’Italia con i mostri sacri del rap italiano sul palco per l’avvincente finale nazionale.
Alla Baia Imperiale di Gabicce Mare, “Remeber Baia degli Angeli”, una notte indimenticabile. Un’atmosfera magica con luci brillanti e la miglior selezione musicale dei dj Daniele Baldelli, Mozart & Rubens.
Al La Plaza Camerano due ambienti musicali. Garden room: Remember Blue Moon Staff, Palm room: Move It, el ritmo que te mueve. Closing party summer 2024.
A San Benedetto del Tronto viaggia a gonfie vele l’estate di Bagni Andrea con il suo patron Sandro Assenti. Il sabato “All Night Long” appuntamento clou del weekend.
Al Jonathan San Benedetto del Tronto cena spettacolo & discoteca. Due ambienti musicali: area commerciale e area reggaeton.
A San Benedetto, al Geko “Riciclati, il Sabato”. Due ambienti musicali. Geko area: musica commerciale e reggaeton. Op:um area: musica techno e house.
Apertura del dancing Tris Orciano di Pesaro. Liscio con orchestra Matteo Tassi.
DOMENICA 15 SETTEMBRE
Al Dancing e discoteca Melaluna di Castelfidardo Liscio no stop, special guest Tony Gullo.
In collaborazione con marcheinfinite.com
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati