facebook rss

G7: Ale e Franz alle Muse
per parlare di salute mentale
tra ironia e riflessioni

ANCONA - Appuntamento il 6 ottobre alle 18. L’ingresso è gratuito previa prenotazione a partire da oggi

Ale & Franz

In occasione dell’Extra G7 Salute, il 6 ottobre alle 18, al Teatro delle Muse di Ancona, i comici Ale e Franz saranno protagonisti di un’intervista-spettacolo dedicata al tema della salute mentale.
L’evento è promosso da Lundbeck Italia, azienda farmaceutica specializzata nelle neuroscienze che, per il suo 30° anniversario di attività nel nostro Paese, ha deciso di unire le forze con il mondo della cultura, dello spettacolo e delle istituzioni, per riportare all’attenzione del grande pubblico questo prioritario tema. La comicità degli attori, coniugata al sapere scientifico di esperti, consentirà un dialogo aperto sulla salute mentale: un diritto universale da salvaguardare e promuovere.
La serata, patrocinata dal Comune di Ancona, si inserisce nel progetto nazionale Everyone4mentalHealth ideato da Rete Città Sane Nazionale Oms, una piattaforma condivisa che raccoglie le iniziative e le azioni che i Comuni, le associazioni, le imprese realizzeranno nel mese di ottobre 2024 sulla salute mentale. L’evento fa parte di “Extra G7 Salute”, oltre 50 appuntamenti in tutta la città realizzati dal Comune di Ancona in collaborazione con enti e associazioni del mondo della sanità, in programma dal 3 al 13 ottobre in occasione del G7 Salute.
Durante l’evento, Ale e Franz, duo comico tra i più longevi e amati dal pubblico italiano, porteranno in scena il tema del benessere mentale con il loro stile inconfondibile, mescolando ironia e riflessione. La piece teatrale comprenderà storie tratte da testimonianze di pazienti dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano e il loro celebre sketch “La panchina”: un’occasione per riflettere e abbattere i pregiudizi che ancora circondano questo tema.
Prima dell’intervista-spettacolo, un talk introduttivo volto a far comprendere come la salute mentale sia una priorità per ognuno di noi, vedrà la partecipazione di diverse personalità: Alberto Siracusano, Coordinatore del Tavolo Tecnico Salute Mentale del Ministero della Salute; Lamberto Bertolé, Presidente della Rete Città Sane Nazionale OMS; Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona e Tiziana Mele, Amministratore Delegato di Lundbeck Italia.
Ingresso gratuito su prenotazione sin da oggi al link:
https://bit.ly/lasalutepartedalcervello_eventbrite
In caso di sold out, verrà attivata una lista d’attesa.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo email: segreteriaeventi@romacongressi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X