facebook rss

Gianni Amelio in tour
in alcune Sale
della Comunità delle Marche

CINEMA - Il presidente di Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini: «È un grande piacere avere nelle Marche Gianni Amelio, uno dei registi più importanti del panorama culturale cinematografico italiano. Portare il grande cinema, dai festival internazionali più prestigiosi come quello di Venezia, dove il film era in concorso, a contatto con il pubblico è una delle attività che, come Marche Film Commission, stiamo supportando dal punto di vista della comunicazione per contribuire alla crescita di un settore fondamentale per la vita culturale del paese»

(clicca sulla locandina per ingrandirla)

Gianni Amelio in tour in alcune Sale della Comunità della regione Marche domenica 22 settembre. Il regista presenterà a Pesaro, Fano e Senigallia il suo ultimo film “Campo di battaglia”, in concorso alla 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

«La Fondazione Gabbiano di Senigallia in collaborazione con Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission presenta una straordinaria iniziativa in programma domenica 22 settembre – si legge in una nota proprio della Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission – presso alcune delle principali Sale della Comunità della nostra regione. Il regista Gianni Amelio presenterà il suo ultimo film “Campo di battaglia”, uscito nelle sale il 5 settembre con protagonisti Alessandro Borghi, Gabriel Montesi e Federica Rosellini».

«Stefano e Giulio, due amici d’infanzia – aggiungono – lavorano come ufficiali medici nello stesso ospedale militare, durante la Prima Guerra Mondiale. Divisi dall’amore per la stessa donna, i due hanno storie diverse e opposte visioni etiche. Stefano è di famiglia altoborghese, con un padre che sogna per lui un avvenire in politica mentre Giulio, apparentemente più comprensivo e tollerante, è a disagio alla vista del sangue e avrebbe voluto diventare un biologo. Anna, amica di entrambi dai tempi dell’università, fa la volontaria alla Croce Rossa. Il film, in concorso alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, è liberamente tratto dal romanzo La sfida di Carlo Patriarca e racconta con disperata impotenza l’assurdità della guerra». 

 

«È un grande piacere avere nelle Marche Gianni Amelio, uno dei registi più importanti del panorama culturale cinematografico italiano – afferma il presidente di Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini. Portare il grande cinema, dai festival internazionali più prestigiosi come quello di Venezia, dove il film era in concorso, a contatto con il pubblico è una delle attività che, come Marche Film Commission, stiamo supportando dal punto di vista della comunicazione per contribuire alla crescita di un settore fondamentale per la vita culturale del paese».

 

Ecco il calendario delle proiezioni e degli incontri con il regista Gianni Amelio per la giornata del 22 settembre: 

 

  • ore 15.45 – Fano Masetti – proiezione del film, al termine incontro in sala con Gianni Amelio
  • ore 16 – Senigallia Gabbiano – presentazione in sala di Gianni Amelio, a seguire proiezione del film
  • ore 18.45 – Fano Masetti – presentazione in sala di Gianni Amelio, a seguire proiezione del film
  • ore 20.45 – Senigallia Gabbiano – proiezione del film, al termine incontro in sala con Gianni Amelio
  • ore 21.00 – Pesaro Solaris – presentazione in sala di Gianni Amelio, a seguire proiezione del film

 

Francesco Gesualdi, responsabile di Marche Film Commission commenta: «Accogliamo un altro grande protagonista del cinema italiano. Questi appuntamenti nelle Marche, ormai diventati una consuetudine, sono lo strumento imprescindibile per avvicinare il pubblico alle sale. Ringraziamo Gianni Amelio per la disponibilità a presentare il film nelle nostre sale».

 

Carmine Imparato, responsabile programmazione sale circuito regionale Acec Marche (le Sale della Comunità) aggiunge: «Fa molto piacere che nelle nostre sale, in maniera costante e quasi continuativa, stiano diventando abitudine gli incontri e gli appuntamenti anche con autori importanti, non dimentichiamoci i nostri appuntamenti con le opere prime, e del calibro di Gianni Amelio. Vuol dire che il messaggio di accoglienza e la risposta del pubblico che frequenta le Sale della Comunità è riconosciuto e in questo modo gratificato. A noi non resta che proseguire nella strada già tracciata»

Data l’eccezionale presenza del regista e la probabile alta affluenza, si rivolge a tutti gli spettatori un pressante invito a munirsi del biglietto in prevendita già da ora nei cinema predetti. Ricordiamo che i biglietti sono facilmente acquistabili anche online o al botteghino nei giorni precedenti l’evento o il giorno stesso.

www.cinemagabbiano.it

www.masetticinema.it

www.solarispesaro.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X