Miglioramento del comfort assistenziale e potenziamento di attività presso la Uoc Nefrologia Dialisi di Senigallia, che sotto la direzione di Gianrico Maria Giacchetta, sta proseguendo la riorganizzazione di spazi e percorsi per migliorare la qualità assistenziale del servizio.
«Da inizio anno – rende noto l’Ast – è stato avviato infatti un processo di ottimizzazione a ‘isorisorse’ degli spazi e dei percorsi a favore di una fruizione più razionale degli stessi separando logisticamente l’attività dialitica extracorporea da quella ambulatoriale nefrologica. Gli ambulatori nefrologici sono stati disposti in un’unica sezione adibita alle attività ambulatoriali: Ambulatorio di presa in carico, Priorità, Ambulatorio Malattia Renale Avanzata, Ambulatorio per Monitoraggio Pazienti pre/post Trapianto renale, Ambulatorio Pazienti in Dialisi Peritoneale».
Nel contempo si è provveduto a «sanificare i cortili interni con l’istallazione di dissuasori per l’allontanamento dei volatili quale profilassi all’ornitosi. Per migliorare il comfort dei pazienti – prosegue – emodializzati sono stati organizzati parcheggi dedicati alla sosta auto per i pazienti dializzati che raggiungono la unità operativa con mezzo proprio».
E’ stata anche realizzata una sala di aspetto ed è stata ripristinata la distribuzione ai pazienti di uno snack intradialisi. «In linea con gli indirizzi del Pnrr e Ministeriali per lo sviluppo della Telemedicina, la Uoc Nefrologia e Dialisi è in procinto di attivare il sistema di monitoraggio a domicilio dei pazienti in dialisi peritoneale. Anche per l’anno in corso, grazie agli interventi di razionalizzazione operati, è stato possibile garantire ai numerosi turisti provenienti da varie regioni italiane il Servizio di Dialisi Estiva nei mesi di giugno, luglio ed agosto. In considerazione della vocazione turistica della Città di Senigallia, si sta valutando l’impegno di promuovere il Servizio di Dialisi Turistica nell’arco dell’intero anno. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al lavoro di una équipe medica ed infermieristica che collabora in maniera sinergica insieme agli altri servizi ospedalieri».
«Lavoriamo al potenziamento e all’ottimizzazione dei servizi presenti nelle nostre strutture ospedaliere con l’obiettivo di rendere il sistema più efficiente e i locali più accoglienti e confortevoli per i pazienti – dichiara il vice presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini – inoltre, grazie alla prossima attivazione della Telemedicina per i pazienti in dialisi peritoneale potremo migliorare la qualità dell’assistenza fornita: il monitoraggio da remoto permetterà, infatti, di individuare tempestivamente eventuali criticità in modo da adottare gli interventi e le misure correttive necessarie ad evitare l’insorgenza di complicazioni più gravi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati