facebook rss

Allagamenti a Falconara:
residenti evacuati a Castelferretti (Video)

MALTEMPO - Vista l'evoluzione della situazione meteorologica è stata disposta con ordinanza sindacale la chiusura di tutti i parchi pubblici cittadini, giardini, cimiteri, impianti sportivi a tutela della sicurezza della popolazione fino a revoca
I vigili del fuoco a Castelferretti

Castelferretti

«Vista l’evoluzione della situazione meteorologica è stata disposta con ordinanza sindacale, la numero 64 del 19 settembre 2024, la chiusura di tutti i parchi pubblici cittadini, giardini, cimiteri, impianti sportivi a tutela della sicurezza della popolazione fino a revoca».
Lo aveva reso noto questa mattina il Comune di Falconara aggiungendo come «Il divieto di accesso riguardasse anche parchi e giardini pubblici non recintati. Sono state chiuse perché impraticabili le strade via santa Maria, via XXV aprile, piazza Albertelli, via Tommasi, via Aleardi, via Santa Maria, via Ponte Murato, piazza Albertelli, via Giordano Bruno, via Montale, via Quasimodo e il sottopasso dell’aeroporto. Chiusa anche via del Consorzio e via Marconi dall’incrocio con via La Costa e l’innesto in via Giordano Bruno.

La polizia a Castelferretti (Dal sito: Polizia di Stato)

Oltre agli interventi in zona Aspio e Osimo Stazione, ecco che le squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate in maniera massiccia anche a Castelferretti, per un allagamento diffuso nel centro abitato, al punto che si è resa necessaria l’evacuazione di alcuni residenti con gommoni e mezzo anfibio.

Anche la questura è stata impegnata sul territorio. Nella pagina ufficiale della Polizia di Stato si legge un post con due foto: «Con le nostre Volanti siamo sempre pronti a dare aiuto dove c’è bisogno. Qui siamo a Castelferretti, in provincia di Ancona, dove un anziano signore è stato soccorso dopo essere rimasto bloccato a causa del fiume in piena e dove i poliziotti stanno aiutando i cittadini a mettere in sicurezza le case».

Impegnato nelle operazioni di supporto alla popolazione nei territori di Ancona e Falconara Marittima, con particolare attenzione al Comune di Castelferretti, è stato anche il Comitato di Ancona della Croce Rossa Italiana.
Le operazioni sono state coordinate attraverso un sistema di gestione da remoto, con la Sala Operativa attiva presso la sede del Comitato di Ancona, dove erano presenti due operatori. Presso il Centro Operativo Comunale (Coc) di Ancona, un operatore è rimasto costantemente in contatto con il coordinatore delle operazioni, mentre è stata mantenuta una comunicazione telefonica continua con il Coc di Falconara.
Successivamente, due mezzi di emergenza sono stati dispiegati presso Castelferretti con un team composto da cinque operatori, impegnati in attività di soccorso sociale, evacuativo e sanitario. Alle operazioni ha fornito ulteriore supporto il Comitato di Loreto, con la presenza di due operatori, per un totale di 13 persone coinvolte nelle attività di assistenza alla popolazione.

(Aggiornato alle 19.35)

Allagamenti a Falconara: il sindaco Signorini intenzionata a chiedere lo stato di emergenza

La polizia a Castelferretti (Dal sito: Polizia di Stato)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X