facebook rss

«Mi dà un bicchier d’acqua?»:
anziana fa entrare un estraneo in casa
e la notte viene rapinata nel sonno

FABRIANO - L'uomo, poi individuato e denunciato dalla polizia, è ritornato nell'abitazione, passando da una finestra e strappando la collanina d'oro dal collo dell'ultraottantenne che stava dormendo

I poliziotti del Commissariato di Fabriano hanno rintracciato e denunciato il presunto autore di una rapina avvenuta ai danni di un’anziana.
Il fatto di riferimento risale agli ultimi giorni dello scorso luglio quando, in ore pomeridiane, una ultraottantenne si presentò ai poliziotti raccontando, tra singhiozzi e frasi a volte disarticolate, di un’aggressione a seguito della quale un uomo le aveva strappato e rubato la catenina d’oro che indossava al collo.
L’anziana, a prova di ciò, aveva anche un forte arrossamento che interessava tutta la parte inferiore del volto e, per questo motivo, venne fatto intervenire anche il 118.
La donna venne medicata per un forte trauma contusivo al volto con 25 giorni di prognosi salvo complicazioni. Anche alla luce della diagnosi formulata, la versione dell’anziana venne quindi approfondita.
Dal racconto della donna, emerse che mentre passeggiava nei pressi della sua abitazione, in pieno centro storico a Fabriano, le si avvicinò un uomo sulla trentina che, con modi affabili, iniziò a dirle che aveva bisogno di aiuto perché aveva perso il lavoro. Nel frattempo la donna aveva raggiunto la propria abitazione e l’uomo le chiese un bicchiere d’acqua. Fatto entrare e accomodare, bevuta l’acqua chiese di andare in bagno per poi lasciare l’abitazione.
Il tempo trascorre. La donna cena, guarda un po’ di tv dopodiché va a letto. Ma è in piena notte che viene svegliata a seguito della percezione di avere una presenza nella camera da letto, a lei sempre più vicina.
Ecco che tenta di alzarsi ma una mano le preme violentemente il volto mentre l’altra le strappa la catenina d’oro che portava al collo. Il rapinatore fugge lasciando l’anziana in casa, a chiedere aiuto.
Successivamente si è scoperto che il rapinatore era entrato in casa dopo avere forzato una finestra dell’appartamento che dava sul piano stradale.
Le indagini degli agenti hanno consentito di delineare un profilo descrittivo del rapinatore abbastanza preciso e tale da indirizzare i primi sospetti. Verificati alcuni “Compro oro”, si è scoperto che un uomo aveva portato in uno di questi, proprio una catenina d’oro corrispondente alla descrizione di quella strappata alla anziana, dalla cui vendita aveva ricavato 500 euro.
Grazie a una ulteriore descrizione del rapinatore, fornita dal commerciante, e alla conoscenza del territorio da parte dei poliziotti, il rapinatore è stato individuato. L’uomo, un 31enne extracomunitario in regola con il permesso di soggiorno e con precedenti penali, è stato denunciato per rapina aggravata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X