Nel percorso intrapreso da Lions Club Ancona Host alla riscoperta dei luoghi storici di Ancona, la terza edizione della Mostra “Tra passato e futuro” propone quest’anno un salto indietro nel tempo, una full immersion nella vita che si svolgeva nei luoghi di incontro e di lavoro della città, con particolare attenzione alle attività commerciali che davano impulso all’economia cittadina, gettando un occhio curioso a quelli che erano i luoghi dello svago e del tempo libero come bar, ristoranti, cinema, teatri e altri luoghi di ritrovo in cui la vita quotidiana veniva vissuta e raccontata.
In un crescendo di affluenza alle precedenti edizioni, a dimostrazione di come il recupero della memoria storica della città sia gradita ai suoi cittadini, le foto che l’associazione porta alla mostra provengono in numero sempre maggiore da archivi privati e album di famiglia e raccontano la vita reale che si svolgeva in città e le storie di coraggio di coloro che hanno investito su Ancona, diventandone tessuto integrante e partecipando a costruire una storia ed una memoria che non devono andare perse.
Non si può, quindi, trascurare di ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa nuova edizione della mostra, restituendo alla città un altro pezzo importantissimo della sua storia.
“Ancona tra passato e futuro – I luoghi del lavoro e del tempo libero” è stata inaugurata presso il Museo della Città – Spazio Presente di via Buoncompagno, oggi alle 18 alla presenza dell’Assessore alla cultura del Comune di Ancona, Anna Maria Bertini, e dell’assessore alle attività economiche, Angelo Eliantonio.
Sarà poi aperta al pubblico a partire da domani, lunedì, fino al 4 novembre, tutti i giorni con il seguente orario: 10 – 13 e 16 – 19.30.
Confermato il format dell’allestimento delle precedenti edizioni: in esposizione circa 70 foto, sospese da terra per permettere ai visitatori una fruizione immersiva; sembrerà di passeggiare per le vie della città, passando ora davanti a un negozio storico del capoluogo ora davanti a un teatro o un cinema.
L’iniziativa è stata, in entrambe le precedenti edizioni, al centro dell’interesse di molti cittadini e turisti: le due mostre precedenti, infatti, sono state visitate complessivamente da oltre 4.000 persone e numerose scolaresche, diventando, di fatto, un appuntamento atteso dagli anconetani e non solo.
Anche quest’anno è stato realizzato un catalogo cartaceo contenente, oltre alle foto esposte nella mostra, altre foto inedite corredate di un’accurata descrizione dei profili dei cosiddetti “Capitani coraggiosi” (anconetani che con le loro attività hanno investito su Ancona, contribuendo al suo sviluppo economico) e di un approfondimento su “Teatri, cinema e poi…”, in modo che, chiunque lo vorrà, potrà portare via con sé un pezzo fondamentale della storia della città dorica.
Iniziative collaterali: il 3 ottobre alle ore 18 verrà inaugurata nella sede dell’Ordine degli Architetti di Ancona una mostra con le immagini più significative dell’edizione dello scorso anno (che ha riguardato i quartieri cittadini, ndr).
Venerdì 18 e venerdì 25 ottobre, inoltre, Spazio Presente ospiterà 2 incontri dal titolo “Ancona nel Cinema”, il primo dedicato ai luoghi della città che hanno fatto da set cinematografico nel passato e il secondo alle grandi attrici di origine anconetana.
Oltre 40 stampe provenienti dall’edizione 2022, invece, sono state donate dal Lions Club Ancona Host al Comune di Ancona; alcune di queste sono affisse stabilmente nello scalone del Palazzo comunale.
Attraverso queste ulteriori iniziative il Club ritiene di dare la possibilità, a chi avesse perso le precedenti mostre, di goderne almeno in piccola parte.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati