di Serena Murri (foto Simone Corazza)
Miss Italia 2024 è la 24enne toscana Ofelia Passaponti. La giovane ieri sera è stata incoronata Reginetta d’Italia dalla presidente di giuria Martina Colombari, a sua volta eletta miss nel 1991, in un teatro, quello di Porto San Giorgio gremito di pubblico. Tra abbracci, commozione ed emozioni, si è conclusa così nel teatro comunale sangiorgese, l’ottantacinquesima edizione di uno dei concorsi di bellezza più longevi d’Italia. Arrivate in 15 al teatro, dopo una prima selezione in gara ne sono rimaste 8, da lì 5 e poi in 3: Mariama Diop (2), Elisa Armosini (12) e la stessa Ofelia Passaponti (8). «E’ un onore aver vinto, non me l’aspettavo. Spero di portare questa fascia con onore. Dedico la vittoria alla mia famiglia, al mio fidanzato» le prime dichiarazioni a caldo della nuova Miss Italia.
Nata il 20 giugno 2000, vive a Siena. Sta per conseguire la laurea magistrale in Strategie e Tecniche della Comunicazione. Pratica pallavolo e lavora come hostess. «Studio comunicazione e sono appassionata al mondo della moda. Partecipare a Miss Italia mi offre l’opportunità unica di coniugare queste due passioni», ha dichiarato per poi aggiungere: «Mi piacerebbe fare l’attrice. Le Marche e Porto San Giorgio? Posti splendidi come questo teatro. Sicuramente tornerò».
Come ha detto la patron Patrizia Mirigliani durante questa ottantacinquesima edizione, raccolta nel teatro di Porto San Giorgio: «Abbiamo portato uno spettacolo più breve e dinamico degli altri anni, per portare modernità. Un programma snello con 15 concorrenti (dopo la selezione di 200 ragazze, dalle quali ne sono state selezionate 40 ed infine 15). Il nostro spettacolo premia il talento, non è contraddizione se si parla di bellezza. Miss Italia è Miss Italia, un palcoscenico per mostrare belle ragazze. La vera virtù è la normalità. Le mie miss hanno dai 18 ai 30 anni. Ma lo scalpore a tutti i costi, lo lascio ad altri. Io mi chiamo Miss Italia».
«Mi sono emozionata e innamorata di queste ragazze. Potrebbero essere le Martine del futuro. Parlano di vulnerabilità e – le dichiarazioni di Martina Colombari – di empowerment femminile. Si emozionano e si mettono in gioco e sanno che non hanno più bisogno di dimostrare chi sono perché sanno che valgono. – ha concluso- Ogni pesce ha il proprio mare e ogni genio il proprio talento». In giuria anche l’attore Giampaolo Morelli e l’influencer Soleil Sorge.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati