Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale i medagliati olimpici e paralimpici dei Giochi di Parigi 2024 e quest’anno, per la prima volta, anche le atlete e gli atleti italiani che si sono classificati al quarto posto. La cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’Inno nazionale e la proiezione di un video dal titolo “Parigi 2024” realizzato da Rai Sport. Sono intervenuti il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò e il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.
Successivamente gli alfieri della squadra olimpica, Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi, e l’alfiere della squadra paralimpica, Ambra Sabatini, hanno restituito al capo dello Stato le bandiere nazionali con le firme degli atleti vincitori di medaglia olimpica e paralimpica. Il presidente Mattarella ha rivolto un saluto ai presenti ed ha quindi consegnato agli atleti una medaglia ricordo. All’incontro hanno partecipato i dirigenti del Cio, del Coni e del Cip, i Commissari tecnici delle discipline vincitrici di medaglie, e i vertici delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato in rappresentanza dei rispettivi gruppi sportivi.
«L’Italia ha fatto ancor meglio di Tokyo ed era difficile – ha sottolineato in un passaggio del suo discorso il presidente Mattarella – Questo incontro al Quirinale desidera prolungare la festa dello sport che è iniziata con la consegna delle bandiere e si è sviluppata nei giochi….Vorrei dire a Gianmarco Tamberi e a Ambra Sabatini che loro le medaglie le hanno conquistate con la loro generosa partecipazione e l’affetto di tutti» ha specificato ancora il presidente della Repubblica. Al termine della cerimonia il capo dello Stato ha stretto la mano e si è complimentato con tutti gli azzurri applaudendoli uno per uno e ha scambiato qualche parola in più con alcuni di loro, anche con il campione anconetano di salto in alto Gianmarco Tamberi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati