facebook rss

Giochi, disegni e cucina
alla festa dei Super Nonni.
E c’è anche l’Heroes Bus

ANCONA - L'appuntamento è per domenica in piazza Roma. In occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, saranno presenti anche gli agenti e i loro colleghi a quattro zampe

L’interno dell’Heroes bus (Foto: Fb Heroes Bus)

Una figura fondamentale all’interno della famiglia di oggi, un vero e proprio supereroe senza maschera. Sono i Super Nonni e verranno celebrati domenica.
Per l’occasione infatti in piazza Roma, a partire dalle 11, per tutto il corso della giornata, si succederanno varie iniziative per grandi e piccini, che vedranno il coinvolgimento anche della Polizia di Stato, Unicef, l’associazione Le Tate Junior e Apnec Italia.
«I nonni sanno essere dei veri e propri supereroi – commenta l’assessore alla Famiglia, Orlanda Latini – perché importante figura di riferimento in famiglia. Questa domenica ad Ancona la festa ‘Super Nonni’ avrà un duplice scopo: da una parte rendere omaggio a insostituibili familiari, e dall’altra potenziare una rete fra le diverse generazioni per contribuire ad impedire la solitudine in età più avanzata attraverso una serie di attività coinvolgenti e formative».
La festa dedicata a uno dei membri più importanti della famiglia sarà inaugurata alle 11 con l’arrivo di un carico di supereroi grazie al ‘Heroes bus’, l’attrazione esclusiva targata MarcheMagiche nonché unico esemplare in Italia di autobus, dalla lunghezza di 12 metri, brandizzato a tema Supereroi; Heroes bus è un vero e proprio mini museo viaggiante che apre le sue porte per far entrare grandi e piccoli nel magico mondo dei Supereroi fra statue, giochi di luci, skyline suggestivi e minuziosi particolari. Abili Cosplayer daranno il benvenuto a grandi e piccini, regalando sorrisi e scattando foto ricordo. Inoltre è previsto uno spazio ludico dove poter giocare liberamente e delle postazioni per poter colorare un disegno dedicato ai protagonisti della giornata, i Super Nonni.

Uno stand della polizia in piazza Roma (Archivio)

Inoltre, sempre domenica, cadrà la ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato. Per l’occasione, all’interno della festa dei nonni è prevista la presenza di alcune pattuglie a partire dalle 15:30, sempre in piazza Roma. Qui gli agenti e i loro fedeli partner a quattro zampe si esibiranno in dimostrazioni alla cittadinanza su attività quotidianamente svolte con l’ausilio dei cani; nell’arco del pomeriggio, inoltre, la polizia insisterà sul tema delle truffe agli anziani, proprio per contribuire, in occasione della festa dei nonni, alla prevenzione dei raggiri cui, sempre più spesso, è vittima la popolazione anziana. Presenti anche stand informativi.
Già attiva all’interno del progetto ‘Bau on the beach’, l’associazione Apnec Italia torna a dare il suo contributo all’interno dell’iniziativa della festa dei nonni: i volontari saranno presenti con gli amici a quattro zampe a partire dalle 11, omaggiando il pubblico con esibizioni e prove di addestramento e saranno disponibili, per tutto il corso della giornata, per fornire consigli utili sull’educazione e la gestione di Fido.

A partire dalle 11 l’associazione Le Tate Junior sarà a disposizione con un gazebo per aiutare grandi e piccoli a realizzare deliziosi manicaretti dolci e salati.
«Introdotto in occasione dello scorso Natale, il laboratorio per produrre pasta all’uovo e biscotti ha fin da subito riscosso grande successo, tanto che aveva registrato oltre 50 bambini partecipanti, – commenta Mariarosa Berdini dell’associazione ‘Le Tate Junior’ – perché abbiamo constatato che non è solo piacevole, ma soprattutto istruttivo mettere i bambini in condizioni di sperimentare le loro abilità manuali davanti a acqua, uova e farina: distanti da cellulari e tablet, si divertono e si mettono in gioco, anche con l’aiuto di mamma e nonna». Una volta realizzati i propri prodotti dolci o salati, il bambino che li ha realizzati può portarseli a casa e cucinarli, condividendoli così con tutta la famiglia.
Inoltre sarà allestito uno stand a cura del personale volontario dell’Unicef dove si potranno svolgere attività di svago per i nonni con i loro nipoti.
«Siamo felici di celebrare i nonni, indipendentemente dalla data canonica a calendario del 2 ottobre, – conclude l’assessore Latini – perché loro sono al nostro fianco tutti i giorni. Invito tutte le famiglie a partecipare numerose a questa iniziativa per poter trascorrere in allegria una giornata di giochi e divertimento. Ringrazio tutte le associazioni che si sono attivate per proporre un calendario così ampio a una festa che non ha solo il carattere di celebrazione, ma di vera e propria forma di sensibilizzazione; un particolare ringraziamento va alla Polizia di Stato per essersi messa a disposizione con le loro squadre cinofile e per svolgere l’importante attività di prevenzione alle truffe agli anziani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X