Pierfrancesco Favino, ma anche Veronica Pivetti, Carla Signoris, Giorgio Tirabassi e Manuela Mandracchia.
Cast d’eccezione per due produzioni che da qui ai prossimi cinque mesi allestiranno il loro set ad Ancona. Il primo è quello del film per il cinema che vedrà protagonista Pierfrancesco Favino dal titolo ‘Il maestro ’, la seconda, invece, è una serie tv che sarà trasmessa su Rai Uno ed è intitolata ‘Balene’.
La produzione, Indigo Film, de ‘Il maestro’ ha scelto la zona di Portonovo quale set delle riprese, che saranno effettuate dal 14 al 22 di ottobre. Non sono stati resi noti altri particolari.
La serie Tv, invece, diretta da Alessandro Casale, sarà appunto interpretata dai noti volti di Veronica Pivetti, Carla Signoris, Giorgio Tirabassi e Manuela Mandracchia e girata completamente nelle Marche ed in particolare nel territorio anconetano: la Strada Provinciale del Conero, Portonovo e zone limitrofe, centro storico di Ancona, porto commerciale e turistico, quartiere Adriatico, zona Stazione.
«L’iniziativa – fa sapere e aggiunge il Comune – non solo porterà visibilità al territorio attraverso la televisione, ma anche un certo indotto economico derivante dalla presenza di una produzione con tecnici ed attori, visto il lungo periodo di permanenza. Sarà, inoltre, un’opportunità anche per le professionalità del territorio che ne potranno beneficiare in termini di maggior possibilità lavorative. Le riprese inizieranno il primo ottobre e termineranno il primo marzo».
Su entrambe stanno lavorando gli uffici Grandi Eventi con l’assessore Angelo Eliantonio per la parte logistica e l’Ufficio Turismo con l’assessore Daniele Berardinelli per la parte di promozione del territorio.
«Ancora una volta – sottolinea Berardinelli -, Ancona protagonista di serie tv e set cinematografici, a testimonianza del buon lavoro della Amministrazione comunale a sostegno delle produzioni e anche della Regione Marche attraverso la Film Commission. Sono occasioni per mostrare a tutta Italia le eccellenze paesaggistiche e non solo del nostro territorio e per conoscere da vicino validi interpreti che potranno testare di persona il livello della accoglienza e del patrimonio ambientale e artistico».
«Negli ultimi tempi – aggiunge Eliantonio -, la nostra città si sta ritagliando un ruolo importante nell’ambito delle produzioni cinematografiche e delle serie tv a livello nazionale. Al di la degli aspetti legati alla valorizzazione certa per il territorio questo è utile soprattutto per consolidare stabilmente la presenza della città di Ancona in questi circuiti virtuosi che hanno una grande rilevanza in termini di promozione, di immagine e di reputazione».
Dal 2023 ad oggi molte sono state le produzioni che hanno scelto Ancona e il territorio, da quella del film per il cinema “La Spiaggia dei gabbiani” che ha impegnato giovani attori di casa nostra, a “Tradita” che vede protagonista Manuela Arcuri, al film “Io e te dobbiamo parlare” di e con Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni, girato in estate nei luoghi più suggestivi della città, con 38 giorni di produzione e ben 500 comparse. Il film è atteso nelle sale nel periodo natalizio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati