Il calendario Extra G7 Salute, oltre a momenti di alto profilo scientifico ed istituzionale, propone anche il concerto dell’Opus 1 Big Band, in programma sabato 12 ottobre alle 21:15 al Ridotto del Teatro delle Muse.
L’evento concertistico è organizzato dall’Associazione Spaziomusica, che da oltre 50 anni organizza Ancona Jazz Festival, con la collaborazione dell’Ente Parco Regionale del Conero.
L’orchestra, nata 14 anni fa nell’ambito delle attività della Scuola di Musica Opus 1 a Castelbellino per volontà di un medico (poi primario a Jesi) grande appassionato, è formata da 18 elementi con ospiti di rilievo nel panorama jazzistico nazionale e non solo; per la serata di sabato 12 ottobre propone un repertorio tipico da big band Jazz, con brani cantati e altri strumentali. Al Ridotto delle Muse verranno eseguite composizioni di grandi musicisti come Duke Ellington, “Tom” Jobim, Count Basie, Burt Bacharach e molti altri.
«La caratteristica di questa orchestra – spiegano gli organizzatori – è quella di essere formata per la maggior parte da professionisti del mondo della medicina che, nel corso del tempo, hanno scoperto di avere in comune, oltre alla carriera, la passione per la musica; molto spesso negli anni i concerti, anche grazie alla presenza di numerosi medici tra i musicisti, l’orchestra hanno ospitato numerose raccolte fondi a sostegno di organizzazioni benefiche come l’Associazione Carlo Urbani, Medici Senza Frontiere, Save The Children e Refugees Welcome. Sarà un piacere per noi poterli ascoltarli in una cornice come quella delle Muse, all’interno di un calendario prestigioso come quello di Extra G7 Salute».
L’ingresso al concerto della Opus1 Big Band è gratuito e su prenotazione. È possibile registrarsi sulla piattaforma Eventbrite cliccando sul link: https://shorturl.at/xJMjl
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati