Saranno completati nelle giornata di oggi i lavori sull’Asse Nord Sud di Ancona, quest’oggi interessato dall’intervento nella corsia di sorpasso, da Tavernelle a Vallemiano, con direzione centro. La prossima settimana, invece, da lunedì a venerdì lavori su via Bocconi che interesseranno entrambe le corsie. La circolazione sarà comunque garantita ma a corsie alternate, con la chiusura temporanea di tratti di corsia di marcia a seconda dello stato di avanzamento dei lavori. Anche in questo caso si tratta di interventi di risanamento e ripristino del fondo stradale ammalorato, con particolare attenzione ai punti più danneggiati. L’intervento di risanamento, finanziato con fondi comunali, ha come scopo sia una migliore fruizione da parte dei cittadini, sia quello di assicurare un accesso decoroso alla delegazione del G7 Salute, attesa dal 9 all’11 ottobre. Meteo permettendo anche le opere su via Bocconi dovrebbero essere terminate entro la prossima settimana.
E in vista del G7 Salute degli eventi dell’Extra G7 che porteranno in città oltre 6mila persone, provenienti dall’Italia e da numerosi paesi esteri, proseguono anche gli interventi per rendere più accogliente la città. Particolare attenzione è dedicata in questi giorni alla manutenzione del verde con lavori che hanno interessato sinora l’aiuola a lato del piazzale Italia, aiuole del tempietto della Mole, alla zona del Duomo, le aiuole di via Bocconi, quelle di Porta Pia e della rotatoria di Piazzale Rosselli. «L’Amministrazione comunale prosegue con l’opera di riqualificazione del verde cittadino potendo usufruire dei fondi messi a disposizione per l’organizzazione del G7 Salute che oltre ad avere un ruolo fondamentale per promuovere il nostro territorio diventa anche una occasione per realizzare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria – spiega in una nota l’assessore alle manutenzioni e verde pubblico, Daniele Berardinelli -. Parallelamente intendiamo completare la riorganizzazione del Servizio Verde Pubblico con il coinvolgimento di AnconaServizi e con la assegnazione delle rotatorie stradali alle aziende che ne hanno fatto richiesta; stiamo ripianificando anche la ristrutturazione dell’arredo verde delle piazze cittadine, a partire da Piazza Cavour e successivamente Piazza Stamira».
Nel dettaglio: dopo gli interventi di manutenzione del verde attuati nello scorso mese di agosto sull’asse Nord Sud, è entrata nel vivo l’attività nel cuore della città. E’ stata eseguita la potatura di alberi, siepi e arbusti lungo tutta Via Giovanni XXIII, Piazza del Senato e zona Duomo riaprendo il panorama verso il porto, la città e tutta la costa a Nord della città. Intervento analogo anche in zona Belvedere Casanova. I lavori di riqualificazione delle rotatorie e delle aiuole hanno visto la messa a dimora di piante resistenti alla siccità come Yucca filifera, Yucca filamentosa Cordyline australis e Agave americana, Yucca gloriosa, Yucca elephantipes, Chamaerops humilis, Dasylirium longissimum. I tecnici del verde del Comune di Ancona hanno adottato una soluzione semplice ma con bassissima manutenzione e facilmente gestibile.
Attorno al tempietto della Mole, è stata tolta la ghiaia, lavorato e concimato il terreno e poi stesi rotoli pronti di piante miste appartenenti al Genere Sedum, piante succulente che resistono alla siccità . I sedum garantiscono un effetto prato con colorazioni cromatiche diverse dovute alle varie specie impiegate, ma al contempo essendo striscianti, non hanno bisogno di essere falciati come invece i prati di graminacee. Ieri è stata completata la messa a dimora delle fioriture invernali nelle aiuole di Piazza Cavour, largo XXIV Maggio, Passetto, rotatoria galleria S. Martino. Oggi termineranno i lavori di riqualificazione del verde della rotatoria fuori della galleria del Risorgimento, la prossima settimana sarà la volta della manutenzione dei prati e delle siepi della città mentre si completeranno i lavori di sistemazione delle alberature lungo la strada e la Baia di Portonovo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati