facebook rss

Elezioni Consiglio provinciale,
chiuse le urne:
ad Ancona affluenza di voto all’83%

AL VOTO– Il dato finale delle ore 20, al via lo scrutinio delle schede. Dopo il via libera del Tar Marche, al seggio per esprime il loro diritto anche i tre consiglieri comunali di Osimo surrogati nella Sala Gialla grazie all'articolo del Regio Decreto

Il seggio della Provincia di Ancona

 

Aggiornamento delle ore 21.15 – Urne chiuse alle ore 20 per l’elezione del Consiglio provinciale di Ancona. Nella nostra provincia ha votato l’83 degli elettori, sindaci e consiglieri comunali dei 47 Comuni con 552 votanti su 662 aventi diritto. Gli uomini che hanno votato sono stati 344, 208 le donne. E’ già iniziato lo spoglio delle schede. Affluenza sopra l’80 per cento in tutti i territori, picco nella Provincia di Ascoli Piceno con il 92 per cento dei partecipanti al voto. Tutte le operazioni elettorali si sono svolte regolarmente e senza problemi, nonostante in alcuni casi si sia creato qualche minuto di attesa ai seggi. Lo scrutinio nelle Province di Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno si svolgerà domani mattina, 30 settembre.

***

Aggiornamento delle ore 16.30 – Alle ore 16 di oggi si è espresso il 66,91% degli aventi diritto al voto per scegliere chi siederà nel nuovo Consiglio provinciale di Ancona. Proprio la Provincia di Ancona guida la classifica dell’affluenza ai seggi (aperti fino alle 20) con 445 votanti su 662 elettori, per la precisione 276 uomini e 169 donne. Nelle altre Province, Ascoli Piceno ha votato il 56,5%; a Fermo il 51,88% a Macerata il 57,58%, a Pesaro-sede centrale il 65% e alla sottosezione di Urbino il 56%.

La consigliera Fabiola Martini oggi in Provincia per votare

Hanno assolto al loro diritto di voto anche i 3 consiglieri comunali di Osimo, Martini, Migliozzi e Sallustio,  surrogati nella Sala Gialla di Osimo ai dimissionari nella seduta  dell’11 settembre scorso aperta grazie all’articolo del Regio Decreto. Lo hanno fatto sapere loro stessi postando sui social un messaggio con foto, dopo il via libera offerto dal decreto del  presidente del Tar Marche che ha infatti ritenuto legittima la loro partecipazione alle votazioni.  «L’esercizio del diritto di voto, a cui mai mi sono sottratta, e per il quale i nostri avi si sono battuti – scrive la consigliera Fabiola Martini – Un voto importante dato con consapevolezza. Ricordando che non c’è barriera politica e di genere. Se c’è a chi questo dà fastidio, vorrei ricordare che la surroga di un consigliere è un atto dovuto e che la rappresentatività deve essere sempre garantita».

Il consigliere Francesco Sallustio davanti alla sede della Provincia di Ancona dove si è recato a votare

Anche il consigliere Francesco Sallustio ricorda su Fb di aver «esercitato il mio diritto e dovere di voto ed ho espresso la mia preferenza per il rinnovo del consiglio provinciale. Mi sento onorato di averlo potuto fare, in quanto ad oggi solo consiglieri comunali e sindaci della provincia possono partecipare a queste elezioni.- chiarisce – Nell’esercitare questo mio diritto mi sono sentito anche più rassicurato dalla recente decisione della presidente del Tar Ianigro che ha respinto la sospensiva monocratica presentata dall’opposizione osimana al fine di annullare l’atto della mia nomina in consiglio comunale». E’ entrato in cabina nel seggio  della Provincia di Ancona anche il consigliere comunale Lanfranco Migliozzi.

***

Province al voto nelle Marche oggi, domenica 29 settembre, dalle 8 alle 20, per il rinnovo dei Consigli. Personale dei cinque enti territoriali al lavoro per l’allestimento dei seggi e per consentire lo svolgimento delle procedure elettorali, dopo l’espletamento delle attività per l’indizione dei comizi elettorali e la verifica dell’ammissibilità delle liste. Alla prova delle urne sono 113 candidati, 19 dei quali sindaci, tutti ammessi a questa tornata. Due sono le liste presentate per ciascuna delle Province di Pesaro-Urbino, Ancona e Fermo. Ad Ancona, sindaci e consiglieri comunali dei 47 Comuni potranno votare presso la sede della Provincia sulla strada di Passo Varano, 19. Gli aventi diritto al voto, tra consiglieri comunali e sindaci delle Marche, sono 2931: 651 quelli della Provincia di Pesaro Urbino su 51 Comuni, 662 quelli della Provincia di Ancona su 47 Comuni, 709 a Macerata che di Comuni ne ha 55, 480 a Fermo contando 39 amministrazioni comunali invece che le 40 in cui è suddivisa la Provincia, visto il commissariamento del Comune di Sant’Elpidio a Mare. Chiude il quadro regionale la Provincia di Ascoli Piceno con 429 elettori su 33 Comuni. Alle ore 12 l’affluenza alle urne per la Provincia di Ancona è stata del 53%, 358 votanti dei 662 aventi diritto al voto.

LISTE E SCRUTINIO – Lo scrutinio per la Provincia di Ancona e di Pesaro-Urbino comincerà già nella serata di oggi, appena chiusi i seggi, mentre Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno procederanno allo spoglio delle schede lunedì 30 settembre, quando avverrà anche la proclamazione degli eletti. Tre le liste invece per Macerata ed Ascoli Piceno. Dalle urne di queste elezioni di secondo livello, così come previsto dalla Legge 56 del 2014, la Legge Delrio sul riordino degli organi provinciali, usciranno le nuove compagini delle assise di PesaroUrbino, Ancona, Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno. Nuovi Consigli, mentre restano in carica i presidenti delle Province. Sempre la Legge 56/14 dispone che i Consigli provinciali siano rinnovati ogni due anni, ogni quattro invece i presidenti. Alla guida della Provincia di Pesaro-Urbino resta quindi Giuseppe Paolini, Daniele Carnevali ad Ancona, Sandro Parcaroli a Macerata, Michele Ortenzi a Fermo, Sergio Loggi ad Ascoli Piceno. Diverso il numero dei consiglieri eletti che andranno a formare le assemblee: i Consigli provinciali di Ascoli Piceno e Fermo saranno composti da 10 consiglieri, quelli di Pesaro-Urbino, Ancona e Macerata da 12.

L’ELENCO DEI CANDIDATI – Per la Provincia di Ancona la lista Unione Democratica è composta da 12 candidati: Ascani Roberto (sindaco Castelfidardo), Baldelli Pieramelio (consigliere Serra de’ Conti), Balducci Giovanni (consigliere Fabriano), Bartolucci Filippo (consigliere Jesi), Flamini Eliana (consigliere Osimo) Luciani Laura (consigliere Falconara Marittima), Mandarano Massimo (consigliere Ancona), Marinelli Maria Grazia (consigliere Poggio San Marcello) Nasuti Stefania (consigliere Offagna), Rossini Cinzia (consigliere Barbara), Tomassetti Angelo (consigliere Ancona), Verdolini Maria Francesca (consigliere Osimo).

La lista Ancona Provincia di Tutti è composta da 12 candidati: Ballante Ivana (consigliere Filottrano), Catani Giancarlo (consigliere Jesi), Consoli Tiziano (sindaco Maiolati Spontini), Fiorentini Giorgia (consigliere Falconara Marittima), Marcosignori Luca (consigliere Ancona), Mariotti Simona (consigliere Senigallia), Micucci Samantha (consigliere Castelplanio), Simonetti Silvano (sindaco Serra de’ Conti), Spadoni Chiara (consigliere Ostra Vetere), Stacchiotti Graziano (consigliere Agugliano), Strano Riccardo (consigliere Ancona), Stroppa Renzo (consigliere Fabriano).

(in aggiornamento)

Regio Decreto e surroghe dei dimissionari, sospensiva monocratica respinta dal Tar: i 3 consiglieri potranno votare alle Provinciali

Rinnovo consiglio provinciale, domenica si vota

Consiglio provinciale, votano in 662: domenica e lunedì si consegnano le liste

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X