facebook rss

Dispositivo di sicurezza G7 Salute:
modalità per il ritiro dei pass

ANCONA - L'ingresso e l'uscita dei cittadini residenti sarà garantito attraverso una lista anagrafica di cui saranno dotate le forze dell’ordine che dovranno svolgere il controllo

L’ingresso del Comune di Ancona

In relazione alle zone di massima sicurezza e di rispetto individuate all’interno del dispositivo di sicurezza che andrà a regime nelle tre giornate del G7 Salute ad Ancona, «l’ingresso e l’uscita dei cittadini residenti sarà garantito attraverso una lista anagrafica dei residenti di cui saranno dotate le forze dell’ordine deputate al controllo».
Lo rende noto il Comune che spiega come «per i cittadini non residenti, i quali per diverse motivazioni debbano recarsi o trovarsi nelle zone sottoposte temporaneamente a restrizioni, il Comune ha individuato una serie di tipologie, che potranno fare richiesta di pass».
Le simulazioni di rilascio prevedono:
Rientro in abitazione di cittadino non residente nel comune di Ancona: nel caso di affittuario o studente fuori sede, bisogna presentare la dichiarazione del proprietario dell’immobile o il contratto d’affitto. Nel caso di un proprietario di immobile (es. seconda casa) occorrerà presentare idonea documentazione (es. documento con dati catastali, bolletta recente di una utenza specifica) e indicazione di via, numero civico e interno. Nel caso di assistenza o visita a genitore/parente sarà necessario presentare autodichiarazione del nominativo della persona visitata compreso di via e numero civico.
Lavoratore nella zona rossa: nel caso di un titolare di attività commerciale o studio professionale, bisogna presentare idonea documentazione dell’attività e indicare via, numero civico e interno; nel caso di dipendente di attività presente nella zona rossa è necessaria la dichiarazione del datore di lavoro con sede e orario di lavoro; nel caso di care giver, è necessario presentare il contratto di lavoro. Il datore di lavoro può presentare domanda per sé e per i propri dipendenti.
Fornitori dei locali commerciali: in questo caso è sufficiente l’ordine della merce con indicata la sede di consegna del materiale.
Cittadini con appuntamenti con professionisti: nel caso di un cittadino con appuntamento per visita medica da specialista o da medico curante, avvocato, notaio o altro professionista è necessario presentare la prenotazione della prestazione via mail o sms o cartacea se rilasciata, oppure l’autodichiarazione con indicazione del nominativo del professionista e dell’indirizzo.
Cittadini acquirenti in esercizi commerciali: è necessaria l’autodichiarazione con indicazione dell’attività commerciale di destinazione compreso l’indirizzo.

Ai fini della verifica della dichiarazione il titolare dell’esercizio commerciale o dell’attività professionale presso cui si è recato un autorizzato, lascerà attestazione sul retro del pass.

Modalità di richiesta e di ritiro del pass per non residenti
Il pass per non residenti viene rilasciato dall’Ufficio Anagrafe (Palazzo comunale, primo piano, Largo XXIV Maggio n. 1), senza appuntamento, nei seguenti orari:
– Mercoledì 02/10: dalle ore 9 alle ore 12:30
– giovedì 03/10: dalle ore 9 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00
– venerdì 04/10: dalle ore 9 alle ore 12:30
– lunedì 07/10, martedì 8/10, mercoledì 9/10, giovedì 10/10: orario continuato dalle ore 9 alle ore 19
– venerdì 11/10: dalle ore 9 alle ore 12:30

La delega per la richiesta del pass non è consentita. Nel ristretto ambito familiare (padre, madre, figlio/a, fratello/sorella), tuttavia, è possibile che il richiedente il pass stampi dal sito internet del Comune la richiesta di rilascio del pass e la compili indicando anche la motivazione; questa richiesta dovrà quindi essere firmata e, allegando la copia firmata del proprio documento di identità, dovrà incaricare un familiare per la presentazione dell’istanza e il ritiro del pass.
È possibile inviare l’istanza compilata, firmata e con allegata copia del proprio documento di identità via mail all’indirizzo passG7@comune.ancona.it indicando il numero di telefono del ricevente per l’avviso di ritiro. Si precisa che il pass non può essere inviato informaticamente, in quanto deve essere rilasciato in originale per motivi di controllo.

Ancona si prepara al G7 Salute con controlli e zona rossa «ma i disagi saranno ridotti al minimo»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X