facebook rss

Torna ‘Puliamo il mondo’ per la cura
di mare, fiume e centro città

FALCONARA - Tante iniziative nate dal sodalizio tra Comune, Legambiente e Marche Multiservizi con il contributo di scuole e commercianti. L’edizione 2024 è già entrata nel vivo con la raccolta dei rifiuti in spiaggia da parte delle classi V delle scuole primarie falconaresi e con la raccolta dei rifiuti lungo le sponde dell’Esino ad opera dei ragazzi dell’istituto superiore Podesti - Calzecchi Onesti di Chiaravalle

(foto d’archivio)

 

Il comune di Falconara, Legambiente e Marche Multiservizi uniti al motto di ‘Puliamo il mondo’. Insieme infatti è stato possibile progettare un percorso di sensibilizzazione che vedrà tutte le generazioni darsi da fare per «prendersi cura» dell’ambiente del proprio Comune, dal mare al fiume, fino alla città. «Si tratta di un ottimo inizio che inaugurerà un percorso di sensibilizzazione della cittadinanza al rispetto degli spazi condivisi ed in particolare nell’evitare l’abbandono di rifiuti in luoghi non appositi – è il commento dell’assessore all’Ambiente Elisa Penna –. Credo infatti che nulla possa essere più efficace dell’esperienza diretta per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del ruolo fondamentale rivestito da ciascuno di noi nella cura di ogni spazio condiviso perché possa essere sempre pulito e in ordine per la massima fruizione di tutti i cittadini di ogni età».

L’edizione 2024 è già entrata nel vivo con la raccolta dei rifiuti in spiaggia da parte delle classi V delle scuole primarie falconaresi e con la raccolta dei rifiuti lungo le sponde del fiume Esino ad opera dei ragazzi dell’istituto superiore Podesti – Calzecchi Onesti di Chiaravalle. Tale iniziativa, frutto della collaborazione tra la scuola di Chiaravalle, Legambiente, Wwf e Marche Mutliservizi, è stata l’occasione per scattare fotografie che poi saranno esposte al Centro Pergoli, a partire dal 10 ottobre all’interno della mostra fotografica dal titolo ‘La bellezza e la fragilità del fiume Esino’ che resterà allestita fino al 17 ottobre. Oltre alla cura del mare e del fiume, il 5 ottobre, giovani e adulti potranno dedicarsi alle strade della città in una passeggiata finalizzata alla raccolta dei rifiuti in collaborazione con Legambiente e Protezione Civile.

«Quest’anno per la prima volta si chiede ai cittadini di partecipare a una raccolta dei rifiuti che si trovano a bordo strada nelle zone di maggiore passaggio – dice la presidente del circolo di Legambiente Martin Pescatore Marina Galeassi – e partecipiamo con i commercianti del centro alla sensibilizzazione dei proprietari dei cani, che hanno a cuore i loro animali, ma dovrebbero avere a cuore anche la pulizia e il decoro della città, perché una città pulita è più bella ed accogliente. Puntiamo sulle nuove generazioni, che dovranno avere una sempre maggiore sensibilità e maggiore cultura del rispetto della natura e del pianeta».

Infine un intervento radicale sarà quello che svolgerà Marche Multiservizi Falconara: nelle prime ore del 9 e 11 ottobre gli addetti della società per l’ambiente procederanno al lavaggio della pavimentazione dell’isola pedonale di via Bixio e delle mura degli edifici; l’iniziativa è organizzata in collaborazione con i commercianti di I Love Shopping, che in occasione della pulizia straordinaria diffonderanno tra i cittadini messaggi di rispetto dei luoghi comuni. «Da sempre partecipiamo ad iniziative di questo tipo – aggiunge l’amministratore unico di Marche Multiservizi Falconara – perché la nostra volontà è quella di stimolare una coscienza sempre più amica dell’ambiente e una solida cultura della sostenibilità tra i giovani. Queste collaborazioni consentono di dare loro strumenti utili per agire sul cambiamento».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X