facebook rss

Ancona cala il poker,
Sora al tappeto

SERIE D - La formazione laziale era imbattuta, già nel primo tempo biancorossi sul doppio vantaggio grazie all'autorete di Ippoliti e al sigillo di Gulinatti. In apertura di ripresa Savor mette al sicuro il risultato, Fagotti accorcia e Sambou firma il definitivo 4-1: gli uomini di Gadda sono a meno tre dal Chieti capolista

I tifosi dell’Ancona oggi al Del Conero

L’Ancona ricomincia a correre, allo stadio Del Conero i biancorossi piegano l’imbattuto Sora con un roboante 4 a 1. Il primo tempo si chiude sul doppio vantaggio per i padroni di casa grazie all’autorete di Ippoliti e a Gulinatti.

In apertura di ripresa Savor mette al sicuro il risultato, Sambou firma il poker in chiusura; la rete della bandiera del Sora è di Fagotti. La dorica si porta a ridosso della zona playout, staccata di tre punti dalla neo capolista Chieti.

E’ la prima partita da presidente per Massimiliano Polci da Belforte del Chienti. In settimana la Curva Nord ha alzato la voce, la società ha definito l’organigramma, il sindaco Silvetti e l’assessore Berardinelli hanno fatto capire che il mancato arrivo di Lotito e Stirpe non dipende dall’amministrazione comunale.

Al “Del Conero” si affrontano le due formazioni con la rosa più giovane del girone. L’Ancona è reduce da due sconfitte con Chieti e Vigor Senigallia, il Sora è ancora imbattuto ed ha sempre vinto in trasferta. L’ultimo precedente risale alla stagione 1996/97 in serie C1: i biancorossi si imposero 2-1 davanti al pubblico di casa.

Il Sora inizia meglio la partita ma con il trascorrere dei minuti l’Ancona prende in mano le redini del gioco e prima della mezzora si porta in vantaggio: al 28’ Alluci innesca Savor, sul cross basso a cercare Martiniello interviene Ippoliti il quale con la complicità del portiere Simoncelli e della traversa insacca il pallone nella propria porta, 1 a 0.

Prima del riposo i biancorossi si portano sul doppio vantaggio grazie ad una punizione di Gulinatti da posizione defilata, la parabola non lascia scampo a Simoncelli, 2 a 0.

Dopo il riposo, appena tornati in campo, Sambou trova il gol del 3 a 0 grazie alla deviazione di un avversario. L’Ancona gioca sul velluto, la squadra di Massimo Gadda va vicina al poker ma a dieci minuti dalla fine incassa la rete della bandiera del Sora con una bella conclusione di Fagotti. Al primo minuto di recupero il gran gol di Sambou all’incrocio dei pali chiude la contesta e fissa il risultato sul 4 a 1.

Il tabellino:

ANCONA (3-5-2): Laukzemis; Boccardi, Codromaz, Magnanini; Savor, Sare (30’ st Pecci), Gulinatti, Alluci (30’ st Gianelli), Marino (15’ st Bellucci); Amadori (44’ st Pangrazi), Martiniello (21’ st Sambou). A disp.: Bianchi, Mazzoni, Dama, Azurunwa. All. Gadda.

SORA (4-3-3): Simoncelli; Ippoliti, Gemini, Filì, Martey (6’ st Orsi); Capparella (1’ st Pozzi), Di Gilio, Jirillo; Stampete (1’ st Fagotti), Fontana (36’ st Tiganj), Bauco (18’ st Gentilforti). A disp.: Bianco, Salviato, Pinelli, Roscioli. All. Campolo.

TERNA ARBITRALE: Mattia Mirri di Savona (assistenti Lombardi di Chieti e Lembo di Valdarno).

RETI: pt. 28’ aut. Ippoliti (A), 43’ Gulinatti (A); st. 1’ Savor (A), 35’ Fagotti (S), 46’ Sambou (A).

NOTE: spettatori 2.710 per un incasso di euro 8.349. Ammoniti Di Gilio, Sare, Filì, Alluci, Gemini, Amadori. Recupero: 5’ (1+4).

(foto pagina Ssc Ancona)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X