facebook rss

Base Popolare Marche analizza
l’emergenza Sanità e tratteggia
‘Un futuro sostenibile per l’entroterra’

FABRIANO – L’associazione organizza per sabato prossimo un convegno nella sede della Croce Azzurra per affrontare con tecnici uno dei nodi centrali del dibattito nella nostra Regione

La presentazione di Base Popolare Marche (Archivio)

 

Il prossimo 12 ottobre alle ore 17, presso la sede della Croce Azzurra di Fabriano di via Brodolini 22, si terrà l’importante iniziativa promossa da Base Popolare Marche, associazione con finalità politiche, culturali e di utilità sociale, dal titolo “Emergenza Sanità. Un futuro sostenibile per l’entroterra”. L’evento rappresenta un’occasione cruciale per affrontare e dibattere il tema del futuro della sanità nelle aree interne della Regione. «L’associazione è impegnata a contribuire alla definizione di proposte politiche in vista del prossimo quinquennio di governo regionale 2025-2030. – si legge in una nota ufficiale – Questo percorso, avviato già da tempo, culminerà con la presentazione ufficiale durante l’assemblea generale dell’associazione del 9 novembre a Portonovo di Ancona».

Tra i nodi centrali del dibattito nella nostra Regione emerge la questione sanitaria, particolarmente sentita nelle zone montane. «La sopravvivenza e il futuro dell’entroterra montano dipendono dalla qualità e accessibilità dei servizi sanitari – spiega nel comunicato Andrea Castellani, fabrianese, Coordinatore Provinciale Ancona di Base Popolare – Senza un sistema sanitario efficiente e presente, è impossibile contrastare il calo demografico o incentivare i giovani a restare in queste aree. Non si può immaginare un futuro per le nostre comunità montane senza garantire loro l’assistenza sanitaria di cui hanno bisogno».

Per individuare soluzioni concrete e sostenibili, Base Popolare intende ascoltare e coinvolgere direttamente chi vive quotidianamente la sanità: i cittadini, ma anche i professionisti del settore. All’incontro parteciperanno alcuni operatori sanitari, tra cui Giovanni Stroppa, direttore generale dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona, il direttore socio-sanitario dell’Ast di Ancona Massimo Mazzieri, il medico di base Mario Carloni e il coordinatore d’ambito territoriale sociale Lamberto Pellegrini. Saranno presenti anche i rappresentanti di Base Popolare, con interventi di Raimondo Orsetti (coordinatore regionale), Andrea Castellani (coordinatore provinciale) e Gabriele Brandoni (medico e responsabile dell’Area Sanità dell’associazione). L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, nonché alle realtà associative, di categoria e politiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X