facebook rss

Gli alunni delle ‘Volta’ e ‘Donatello’
si aggiudicano i premi
della gara “Campioni di salute”

ANCONA - La premiazione alle Muse. Presenti 700 studenti provenienti da tutti gli istituti comprensivi della città. Le classi si sono aggiudicate premi del valore di 750, 500 e 250 euro per l'acquisto di attrezzature scolastiche

La premiazione alle Muse

Sono stati gli alunni delle scuole Volta e delle Donatello ad aggiudicarsi i premi della gara “Campioni di salute”, un evento ludico educativo, svoltosi stamane al teatro Le Muse che ha visto la partecipazione di 700 alunni provenienti da tutti gli istituti comprensivi della città, che si sono cimentati in un nuovo format nato per promuovere la conoscenza delle buone pratiche legate al tema della salute e prevenzione.
Si chiama ‘gamification didattica’ il metodo che permette di unire divertimento e informazione scientifica: studenti, docenti e genitori si sono cimentati in una sana competizione all’interno di un evento coinvolgente e dinamico. Dieci gli istituti scolastici coinvolti fra scuola primaria (classi quarte e quinte) e scuola secondaria superiore di primo grado (classi prima e seconda media).
Le classi si sono aggiudicate premi del valore di 750, 500 e 250 euro alle prime tre scuole classificate per acquisto di attrezzature scolastiche.

All’appuntamento hanno partecipato l’assessore alle Politiche Educative del Comune di Ancona, Antonella Andreoli; Massimo Sartelli, direttore della Global Alliance for infection in surgery e il pediatra Michele Mencacci, che insieme ad Alvin Crescini hanno guidato l’evento.
«Questo appuntamento è stato capace di rendere giocoso e coinvolgente un argomento importante per i nostri bambini e le famiglie. L’attenzione che è stata posta sul tema della prevenzione con un gioco a quiz ha appassionati gli studenti sul tema della resistenza antimicrobica, batteri e virus e sulla resistenza antibiotica. Consigli pratici per difendersi al riguardo e rinforzare il sistema immunitario hanno saputo coinvolgere i piccoli ben oltre qualsiasi aspettativa. E’ stata una bella opportunità per sensibilizzare gli studenti sui sani e corretti stili di vita» ha commentato l’assessore Andreoli.
L’evento è stato organizzato, in collaborazione con il Comune di Ancona, da Advanced Meeting Solutions in collaborazione con Global Alliance for Infections in Surgery.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X