Domenica prossima, 13 ottobre, alle ore 17 presso l’Antiquarium Statale di Numana torna F@MU, la Giornata nazionale delle famiglie al Museo, quest’anno dedicata al tema della sostenibilità ambientale in campo culturale. «Sarà il dialogo tra uomo e ambiente a guidare grandi e piccini tra le sale espositive, considerando un’arte che ha da sempre avuto importanza nelle culture di tutti i luoghi e tempi: la musica» fa sapere lo stesso Antiquarium di Numana.
Oggetti e reperti archeologici accompagneranno i visitatori in un percorso volto a conoscere questa disciplina artistica analizzando la sua parte più concreta: quali oggetti venivano usati per produrre suoni? Come erano fatti gli strumenti musicali antichi? I bambini scopriranno attraverso un percorso giocoso e interattivo, fatto di tanti quesiti da risolvere, quali materiali e oggetti disponibili in natura venissero impiegati da Greci e Piceni per la produzione del suono; conosceranno l’importanza che la musica aveva nelle diverse occasioni della vita ed il mito racconterà loro l’origine divina di questa nobile arte.
Un laboratorio creativo li attenderà a fine percorso per creare gli strumenti musicali usando oggetti e materiali di scarto ai quali verrà data una nuova vita, realizzando qualcosa di bello e divertente come la musica. Sarà l’occasione per conoscere l’importanza del riciclo e dei comportamenti finalizzati al rispetto dell’ambiente, sempre più necessari per salvaguardare il pianeta in cui viviamo. L’evento è rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. E’ consigliata la prenotazione al numero 0719331162 o inviando un’e-mail all’indirizzo antiquariumnumana@cultura.gov.it .
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati