«Per la millenaria storia che la carta rappresenta, per il suo essere uno dei più prestigiosi simboli del Made in Italy, questa vertenza va oltre Fabriano, la provincia di Ancona e le stesse Marche».
Così il vicepresidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Maurizio Mangialardi intervenendo al consiglio comunale aperto di Fabriano sul tema “Fabriano è la carta… la carta è Fabriano”.
«Siamo ampiamente su un terreno nazionale – ha aggiunto – e per questo occorre che sia anzitutto lo Stato, con il totale supporto delle istituzioni locali, a farsi carico immediatamente della questione. Lo Stato lo può, anzi lo deve fare, con un intervento diretto del Poligrafico, come peraltro richiesto dalle organizzazioni sindacali. Noi apprezziamo l’operato della giunta regionale, che abbiamo sollecitato con vari atti a firma mia e dei consiglieri Bora e Mastrovincenzo. Lo apprezziamo e continueremo a sostenerlo perché sappiamo che questo è il tempo dell’unità e della solidarietà, e soprattutto perché sarebbe semplicemente immorale speculare politicamente sul dramma che stanno vivendo tanti lavoratori con le loro famiglie. Ma va da sé che la soluzione va trovata in fretta al fine di dare una prospettiva vera e stabile al futuro della cartiere».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati