facebook rss

Farfalle e fiori sulle mura del cimitero:
l’arte urbana di Run e Poliarte
lo renderà più accogliente

ARTE - In via Castellaraccia parte il progetto ‘DecoriAmo Falconara’ promosso dalle Pro Loco Pionieri e Falconamare in collaborazione con il Comune e finanziato da fondi del consiglio Regionale nella disponibilità della consigliera Linda Elezi. Oggi la pennellata di inizio

Entra nel vivo il progetto ‘DecoriAmo Falconara’ che trasforma le aree urbane della città in gallerie d’arte a cielo aperto grazie allo street artist Giacomo Bufarini, alias Run, che ha cominciato a dipingere le mura perimetrali del cimitero di via Castellaraccia per realizzare l’opera ‘Il flusso’.
«Farfalle, fiori e sfondi colorati – illustra il Comune – doneranno nuove suggestioni a un sito votato alla spiritualità, con temi che rispettano appieno il luogo di culto. Il bozzetto è firmato dagli artisti della Poliarte di Ancona ed è stato il preferito dai cittadini che, nel corso dell’estate, hanno partecipato a un sondaggio organizzato al Centro Pergoli. La scelta era tra ‘Il flusso’ e ‘Le stagioni’, entrambi realizzati dagli artisti dell’Accademia anconetana di belle arti e design».
Il progetto, «che si avvale di un contributo di 15mila euro di fondi del Consiglio regionale nella disponibilità della consigliera regionale Lindita Elezi, è stato portato avanti dalla Pro Loco Pionieri di Rocca Mare che lo ha cofinanziato, con il sostegno della Pro Falconamare, in collaborazione con il Comune di Falconara».
Proprio in occasione dell’avvio della performance di Run è stata organizzata una breve presentazione cui hanno partecipato, oltre allo stesso artista, il sindaco Stefania Signorini, la consigliera regionale Linda Elezi, l’assessore comunale alla cultura Marco Giacanella, l’assessore comunale ai servizi sociali Ilenia Orologio e i rappresentanti di Poliarte e quelli delle Pro Loco.

Giacomo Bufarini, alias Run

I rappresentanti delle due Pro Loco, Ivo Piccinini, Carlo Rossi e Daniela Renzulli, spiegano che l’idea di abbellire le mura del cimitero è nata due anni fa su iniziativa di Ivo Piccinini, che ha poi coinvolto Carlo Rossi e di conseguenza le due Pro Loco falconaresi. È seguito il contatto con la consigliera regionale Linda Elezi che ha portato alla realizzazione dell’opera.
Per la Poliarte era presente Sergio Giantomassi coordinatore del corso grafica e web design, mentre l’elaborazione dei bozzetti è stata seguita dal docente Marco Astracedi e la comunicazione esterna da Raffaele Giorgetti.
Da oggi e fino al 23 ottobre, data prevista per il completamento dell’opera, la realizzazione dei grandi murales si trasformerà in un evento, perché permetterà ai cittadini di assistere in diretta al lavoro di Run. L’inaugurazione è prevista per il 26 ottobre.
«Per me questo è un posto sacro, un posto speciale – spiega l’artista – perché accoglie la tomba della mia famiglia. Conosco questa zona da quando ero bambino perché abitavo a poca distanza e nelle campagne attorno al cimitero ci sono cresciuto. È un’occasione speciale anche perché in questo caso sono un artigiano, ossia riproduco il lavoro di altri artisti che sono i ragazzi di Poliarte, futuri colleghi. Questo ruolo di artigiano è fonte di grande orgoglio perché vengo da una famiglia di artigiani. Il lavoro verrà realizzato nel giro di 10 giorni, sarà qui per tantissimi anni».

Il progetto

«Sono molto orgogliosa di aver contribuito a quest’opera che raccoglie in pieno lo spirito del luogo e l’impegno dei cittadini per la loro comunità – è il commento della consigliera regionale Linda Elezi –. È importante che non solo si esprima un artista di assoluto di livello, ma che questa espressione sia frutto anche di un percorso corale con i ragazzi della Poliarte. La creatività è una delle più alte espressioni dell’anima umana ed è significativo che, con il lavoro di tutti è il mio contributo, possa esprimersi in forma così significativa in un luogo che tocca le corde profonde del cuore. Ringrazio i promotori per il loro impegno e il Comune di Falconara per aver accolto con entusiasmo questa opportunità».
La consigliera Linda Elezi ha ricordato di essere stata coinvolta nel progetto dall’imprenditore Stefano Copparoni e di aver poi aperto un tavolo con i rappresentanti delle due Pro Loco. Per finanziare l’opera ha predisposto un emendamento al bilancio regionale 2024.
Il sindaco Stefania Signorini ribadisce l’apprezzamento per il progetto e per le professionalità coinvolte. «Ringrazio la consigliera Elezi – ha detto il sindaco – e tutta la squadra che ha collaborato, una squadra che comprende le Pro Loco, lo stesso Giacomo Bufarini, che conosco da quando era ragazzino e che oggi è espressione della creatività falconarese. Run ha portato la sua arte in tutto il mondo ed è bello che i suoi lavori compaiano anche a Falconara e ad Ancona, dove ha appena realizzato il murales della galleria del Risorgimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X