facebook rss

Ancona dà l’addio
alla psicoterapeuta Gabriella Guidi

LUTTO - Si è spenta ieri all’età di 78 anni. Era stata la prima presidente del Forum delle donne del Comune dorico e aveva fondato nel 1989 l’Istituto di Psicoterapia Familiare. Martedì il funerale nella chiesa di San Pietro Martire a Varano

Gabriella Guidi

 

Sarà celebrato  martedì prossimo 15 ottobre alle ore 10.30 nella chiesa di San Pietro Martire a Varano di Ancona, il funerale di Gabriella Guidi in Frittelli che è spenta ieri all’età di 78 anni. Psicoterapeuta e prima presidente del Forum delle donne del Comune di Ancona, aveva fondato nel 1989 insieme a Federico Cardinali, l’Istituto di Psicoterapia Familiare dorico.

«Ha fornito un importante contributo in tema di ricerca, formazione e intervento in ambito psicologico e psicoterapeutico.- ricorda con sgomento l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi delle Marche – E’ stata fondatrice per Ancona del Centro di Informazione, Maternità e Nascita “Il Melograno”. Molto attivo anche il ruolo che ha avuto con il nostro Ordine nel “tavolo psicoterapie” di Opm. Numerosi i colleghi che sono stati formati e supervisionati dalla dottoressa Guidi, in tanti possono esserle grati per gli insegnamenti ricevuti. Poterli mettere a frutto oggi, è il miglior modo per ricordarla». Anche la presidente Opm, Katia Marilungo, dedica parole di gratitudine a Gabriella Guidi nel suo messaggio di cordoglio: «Rimarranno per sempre impresse nella mia mente le dolcissime parole che ha avuto nei miei riguardi durante gli incontri all’Ordine» ricorda.

Si aggiungono anche le commoventi parole del Forum delle Donne di Ancona che «presieduto e coordinato per numerosi anni con impegno, tenacia e tantissima professionalità. – sottolinea il Forum nell’esprimere cordoglio ai familiari della psicoterapeuta – Ci ha accompagnato con una cura unica e indimenticabile nella riflessione e nella progettazione relative alle problematiche femminili e sociali Oggi è un giorno triste. Non dimenticheremo il suo aiuto e contributo prezioso a favore dei diritti delle donne». La camera ardente è stata allestita nella Casa Funeraria Tabossi si trova in via della Montagnola 13, ad Ancona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X