facebook rss

Truffato con la modalità
‘Man in the middle’:
svaniscono 23mila euro

FABRIANO - La vittima doveva effettuare un saldo finito sull'Iban del truffatore, poi scoperto. Nonostante ciò, i soldi sono andati 'persi' e il fabrianese raggirato ha dovuto effettuare un secondo pagamento al fornitore

La polizia è risalita al truffatore (Archivio)

E’ stato scoperto e denunciato dalla polizia l’autore di una truffa online.
Lo scorso settembre, un imprenditore fabrianese ha presentato una denuncia al Commissariato per aver subìto una truffa online con le modalità del “man in the middle”.
In particolare, premettendo di avere da diversi anni rapporti di affari con una ditta fornitrice del nord Italia, intorno alla metà del mese di settembre riceveva una mail nella quale il partner commerciale gli comunicava di avere cambiato banca di appoggio per i pagamenti, con conseguente inoltro di un nuovo Iban.
Viste le lunghe e corrette relazioni di affari che avevano sempre contraddistinto i rapporti, l’imprenditore fabrianese ha registrato la comunicazione procedendo, qualche giorno dopo, a bonificare il pagamento di una fattura in scadenza, dell’importo di oltre 23mila euro, sul nuovo conto corrente.
Dopo qualche giorno, il creditore ha iniziato a sollecitare il pagamento della fattura e il fabrianese ha dunque inviato la contabile di pagamento effettuato sul nuovo Iban. Ecco che a questo punto si è venuti a conoscenza della truffa avvenuta tramite una comunicazione che i malviventi altamente specializzati avevano prodotto e inoltrato ad hoc, “nascondendo” il falso indirizzo mail mittente con quello usato da anni dal fornitore dell’imprenditore fabrianese. Non solo: anche l’immagine grafica, la composizione e la firma del responsabile amministrativo erano, in tutto e per tutto, conformi alle comunicazioni da sempre ricevute. A quest’ultimo, ormai, non è restato altro che denunciare la truffa subita.
Le indagini avviate dai poliziotti fabrianesi hanno permesso di risalire all’intestatario del conto corrente incriminato: un 38enne residente in Lombardia, non nuovo a precedenti giudiziari per fatti analoghi. Verificata la consistenza del conto, purtroppo, si è constatato che questo, poco dopo il versamento dell’imprenditore fabrianese, era stato “svuotato” con un immediato bonifico a favore di un Iban estero del nord Europa. Il presunto autore del reato è stato denunciato mentre al fabrianese non è restato, purtroppo, che rinnovare il pagamento al suo fornitore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X