facebook rss

Autoclub Luigi Fagioli,
successo di adesioni
per la due giorni motoristica

OSIMO - La manifestazione per auto d'epoca iscritta a calendario Asi, lo scorso fine settimana è stata dedicata al 27esimo Trofeo Coppa Fagioli Storica e al Raduno tra i colli marchigiani

 

Molto apprezzata dai partecipanti e dal pubblico la due giorni motoristica, che ha impegnato l’Autoclub Luigi Fagioli, dedicata al 27esimo Trofeo Coppa Fagioli Storica-Raduno tra i colli marchigiani, manifestazione per auto d’epoca iscritta a calendario Asi. Per iniziare i festeggiamenti per il 35esimo anniversario della fondazione del Club, il presidente Sandro Freddo ed il direttivo hanno organizzato un’interessante visita alla città di Gubbio, dove il pluricampione osimano Luigi Fagioli visse per alcuni anni della sua vita. Sabato 12 ottobre i partecipanti si sono radunati ad Osimo presso la sede centrale della Lega del Filo d’oro per l’accreditamento. Presente, a rappresentare Asi il delegato Benedetti Aldino. Guidati dal presidente Rossano Bartoli e da Paola Andreoli gli equipaggi hanno potuto visitare i locali della struttura potendo apprezzare il lavoro che viene svolto giornalmente a servizio delle persone sordocieche. A seguire, come da programma, si sono svolte le prove di abilità valevoli per il campionato nazionale Asi.

Al termine le auto si sono dirette verso Gubbio, dove gli equipaggi, dopo essere stati accolti dagli amici del club Gubbio Motori, hanno potuto gustare un delizioso pranzo tipico eugubino. Nel pomeriggio tutti a bordo del trenino per visitare i punti più belli della città ed ascoltare il racconto della sua storia. Ritornati alle auto d’epoca si parte per affrontare la prova a media imposta valevole per aggiudicarsi l’ambìta Coppa Fagioli Storica, percorrendo un tratto della famosa corsa in salita del Trofeo Fagioli. La prova si è conclusa sul Monte Ingino dove si erge la stupenda Basilica di Sant’Ubaldo con la sua spettacolare vista su Gubbio. Prima della visita alla Basilica gli equipaggi si sono divertiti a scendere a Gubbio e risalire in funivia. Aperitivo e rientro in Hotel. La giornata si è conclusa con la cena di gala con la presenza del Vice Presidente dell’Asi Agnese Di Matteo, del presidente di Gubbio Motori Alberto Pasquini e dell’assessore allo Sviluppo economico di Gubbio Micaela Parlagreco. Gradita sorpresa della serata la presenza della signora Aurelia Fagioli nipote del pilota Luigi.

La domenica mattina rientro ad Osimo facendo tappa alla magnifica Villa Simonetti accolti dalle sorelle Ercolani. Successivamente la carovana si è trasferita ad Osimo dove il sindaco Francesco Pirani ha accolto tutti gli equipaggi accompagnandoli nella Sala Maggiore del comune per un’interessante conferenza su Luigi Fagioli tenuta da Giuseppe Prisco. Nel frattempo tutte le auto sono rimaste in esposizione in piazza del Comune circondate dal numeroso pubblico presente per l’occasione. In particolare alcuni mezzi hanno destato particolare interesse e precisamente la Fiat 514 Torpedo del 1930, la Fiat 503 Torpedo del 1927 e la Fiat 509 S carrozzeria Balbo Siluro del 1928.

Al termine della conferenza i partecipanti sono partiti alla volta dell’Hotel Monteconero per il pranzo di pesce e le attese premiazioni. Tutti partecipanti sono stati omaggiati con un piatto in ceramica realizzato a Gubbio in ricordo della manifestazione. Il vice presidente dell’Asi Agnese Di Matteo, il delegato Asi Benedetti Aldino ed il presidente dell’Autoclub Luigi Fagioli Sandro Freddo hanno premiato i vincitori con il seguente ordine: Vincitore del 27esimo Raduno Tra i Colli Marchigiani valevole per il Campionato nazionale Asi l’equipaggio Moglie Michele-Cesari Michela su Fiat 1200 cabriolet del 1961; 2° classificato l’equipaggio Anania Tommaso-Morena Moroni su Alfa Romeo 2000 spider veloce del 1973; 3° classificato Di Febo Francesco-Di Michele Lorita su Bmw Z4 del 2003: 4° classificato Frontalini Otello-Cittadini Fiorella su Mg spider del 1998; 5° classificato l’equipaggio Binci Italo-Sacchi Mirella su Lancia Fulvia convertibile del 1963.

Vincitore della Coppa Trofeo Fagioli Storica l’equipaggio Polenta Claudio-Principi Giannina su Fiat 128 del 1973. Il presidente Sandro Freddo ha salutato tutti gli equipaggi ringraziandoli vivamente per la partecipazione e dandogli appuntamento alla Fiera Automoto d’Epoca di Bologna dove l’Autoclub Luigi Fagioli sarà presente con un suo stand. Un ringraziamento particolare alla vice presidente dell’Asi Agnese di Matteo per la sua presenza nelle due giornate dell’evento e al delegato Asi Aldino Benedetti per la sua disponibilità e cordialità. Il Presidente Sandro Freddo ha ringraziato inoltre le amministrazioni comunali di Osimo e di Gubbio. Un grande grazie allo staff per il suo prezioso lavoro prima, durante e dopo l’evento: Sergio Freddo, Claudio Polenta, Mauro Cupido, Stefano Carpera, Antonio Frisullo, Luca Torcianti e Sonia Meleti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X